Animali maternità, video emozionanti: cucciolo di bradipo ritrova la madre

Foto dell'autore

By lotta75

Video

cuccioli
Cucciolo di bradipo riunito con la madre

Un cucciolo smarrito ritrova la madre. Le immagini commoventi

Lo hanno trovato lungo la spiaggia. Era solo un cucciolo smarrito. L’esemplare, un tenero bradipo di poche settimane, è stato portato da alcune persone presso il centro di recupero fauna selvatica Jaguar Rescue Center di Punta Cocles, in Costa Rica.

Lo staff del centro ha subito avviato le ricerche mirate a ritrovare la madre del cucciolo, nell’area in cui è stato recuperato. Per ben due giorni i volontari hanno cercato ovunque la madre, ma senza esito. Fino a quando i veterinari non hanno deciso di registrare i lamenti del cucciolo. I volontari sono tornati nella zona con la registrazione del cucciolo, muniti di di casse audio per diffondere il suo pianto. Solo quando la madre ha sentito la registrazione dei lamenti è scesa dall’albero per cercarlo.

A quel punto, lo staff dopo aver individuato l’esemplare adulto, si sono avvicinati con il cucciolo che hanno riconsegnato delicatamente alla madre.

Nel breve filmato diffuso dal centro, per annunciare la lieta notizia, si assiste ad un ricongiungimento davvero emozionante.

Cucciolo ritrova la madre

Un volontario allunga il cucciolo avvolto con un asciugamano verso la madre. Il primo tentativo fallisce. A quel punto, il volontario decide di togliere il telo e di mettere a contatto diretto il cucciolo con la madre. Quest’ultima si accorge finalmente della presenza del suo cucciolo, si gira lentamente e con un arto incita il cucciolo ad aggrapparsi a lei. Un po’ come se la madre lo volesse aiutare. Il piccolo bradipo questa volta non demorde e si aggrappa al corpo della madre. Nel video, lo si vede arrampicarsi lungo la schiena dell’esemplare adulto, fino a raggiungere le spalle. In quel modo, il cucciolo è riuscito a passare dall’altra parte, rannicchiandosi al sicuro sulla parte del petto.

La tenerezza della reazione della madre è davvero commovente. Movimenti impalpabili dai quali scaturiscono emozioni delicate. Osservando la scena, si può notare come la madre accosti il suo muso al corpo del cucciolo. Un movimento lieve con il quale sembra l’esemplare adulto sembra accarezzare il cucciolo, confortandolo.

Immagini rare e preziose che ci ricordano quelle di una mamma gorilla con il suo cucciolo. Immagini che ci comunicano tutta la magia e la dolcezza tra una madre e il suo cucciolo. Non è istinto, bensì un sentimento universale.

C.D.

Impostazioni privacy