Home Video Cani e bambini: nascondino tra un cane e un bébé conquista la...

Cani e bambini: nascondino tra un cane e un bébé conquista la rete

CONDIVIDI
cani e bambini
Cane gioca con bambino

Cane gioca a nascondino con un bébé

Gattona a malapena, ma una cosa di sicuro l’ha già capita. Ovvero, che il cane è  il migliore amico dell’uomo. Il video pubblicato su youtube sta lentamente conquistato gli utenti di tutto il mondo e si candida a diventare un filmato indimenticabile.

Uno straordinario spezzone di vita, di convivenza di una famiglia con un cane. Un bellissimo esemplare di pastore tedesco mostra a tutto il mondo cosa, il significato del legame che si crea tra un bambino e un cane.

Il bambino di circa un anno ancora non cammina e gattona per la casa. Tra il cane di casa e il bambino si viene a creare una sinergia nel gioco. Questi due esseri danno vita ad un nascondino, divertendosi tra di loro. Basta guardare la frenesia del pastore tedesco, nell’invitare il bambino a giocare. Senza bisogno di parole, i due comunicano alla perfezione e tra entrambi s’instaura una particolarissima interazione.

E’ come se il cane abbia insegnato al bambino le regole del gioco. Il cane corre e si nasconde in un’altra stanza. Poi torna dal bambino e sparisce nuovamente nell’altra stanza. A quel punto, sembra che il bambino abbia capito cosa fare e si dirige, gattonando, alla ricerca del cane nel corridoio fino ad arrivare alla stanza in cui era sparito. Il pastore tedesco nel frattempo ha fatto il giro e sorprende alle spalle il suo padroncino. Uno scambio delicato dal quale emerge tutta l’intelligenza del pastore tedesco. Le risate del bambino lasciano intuire la sua eccitazione e gioia nel giocare con il cane. Al contempo, il bambino impara dal cane. Fa il giro della stanza, prende sicurezza con l’ambiente, supera le sue paure, scoprendo a sua volta, come nascondersi o scovare il cane.

Bambini e cani, un legame unico

Diversi studi hanno dimostrato quanto la presenza di un animale nella vita di un bambino sia importante. Un cane aiuta i bambini a responsabilizzarsi, nel prendersi cura di loro, nel limitare l’invadenza e nel rispettare le loro esigenze. Un modo con il quale i bambini aumentano la loro autostima. Inoltre, un cane sviluppa le capacità empatiche nel bambino che crescerà più equilibrato e più socievole. Scoprendo che la comunicazione non risiede solo nelle parole, i bambini scoprono la sfera emozionale e imparano attraverso i sensi.

C.D.

Guarda il video: