I migliori cani nel parkour: agilità e potenza

Foto dell'autore

By lotta75

Video

sport cinofili
Tret campione di parkour

Cani da parkour i campioni di tutti i tempi

Partiamo dal presupposto che non si tratta di una disciplina da prendere alla leggera. I cani che fanno parkour hanno una preparazione atletica, sono addestrati e seguiti passo dopo passo dai padroni o addestratori.

La disciplina del parkour nasce in Francia negli anni ’80. Si tratta del superare qualsiasi ostacolo in un percorso urbano. Uno sport acrobatico che regala sensazioni mozzafiato.

Leggi anche–> Sport cinofili: le attività con il cane all’insegna del benessere

Una disciplina umana che è stata poi importata nel regno cinofilo. Il parkour o barkour per cani coniuga l’agilità, il salto e la potenza dell’animale. Il cane viene addestrato a controllare perfettamente il movimento e a saltare su qualsiasi superficie.

Spesso si tratta di esemplari che vengono poi sfruttati nella cinematografia o in competizioni di un certo livello. Per essere un campione conta la razza, l’agilità, la potenza ma anche l’intelligenza dell’animale che deve imparare ad adattarsi alle superficie e prevenire i movimenti, sfidando le leggi della gravità.

Cani e parkour

Un talento eccezionale di esemplari straordinari che hanno conquistato tutto il mondo. Tra questi il campione di tutti i tempi. Il suo nome è Tret T. Un American Stafffordshire che ha regalato immagini uniche. Tret ha scavalcato tutte le classifiche nel 2010. Adesso si gode la sua pensione, assieme ai suoi padroni, godendosi le passeggiatine serali. Dai video condivisi sul suo canale youtube, lo si vede ancora in ottima forma nonostante l’età. Molti fan lo hanno seguito per anni nelle sue avventure.

Uno degli eredi di Tret, è Jumpy, un bellissimo border collie dal talento innato. Più che prestanza fisica, Jump ha la grazia dell’agilità così come un altro esemplare di nome Neo.

Impossibile resistere alla magia di questi cani e alle immagini meravigliose che invitano a sognare come quelle dei campioni di salto.

In questa galleria, non potevamo non segnalare gli epic fail, ovvero la compilation 2018 dei cani di tutte le razze, piccoli e grandi, che si cimentano nell’impresa del parkour. Una galleria di pelosi disastrosi che si mettono nei guai.

Buona visione!

Tret campione ukraino

Alex Duong e Jumpy

 Neo ed Exmoor

Campioni di salto

E poi ci sono…i disastri …

C.D.

Impostazioni privacy