Sport cinofili: le attività con il cane all’insegna del benessere

Foto dell'autore

By lotta75

Cani, Salute dei Cani

sport cinofili
Fly ball

Sport cinofili. Tutte le attività che si possono fare con il proprio cane

Qualsiasi cane, di qualsiasi razza o taglia può cimentarsi in uno sport. Le attività cinofili sono le più svariate per cui sarà possibile trovare lo sport più adatto al proprio cani in base alla sua morfologia, le sue capacità, il suo carattere o la sua predisposizione.

Gli sport cinofili sono organizzati a diversi livelli e possono essere amatoriali, semplicemente per condividere un momento di relax con il proprio cane e per il suo benessere o a livello agonistico. I corsi sono progressivi e sono promossi in diversi centri di addestramento e associazioni di vario tipo.

Benefici sport cani

Durante le attività sportive i cani si divertono, scaricano la loro energia, socializzano con altri esemplari e sviluppano le loro capacità, imparando a superare degli ostacolo e interagendo attraverso il gioco.

Inoltre, fare sport con il proprio cane contribuisce a rafforzare il legame con il padrone. Migliora la complicità cane e padrone e inoltre la sua obbedienza.

Gli sport cinifoli

L’Agility

sport cinofili
Agility

L’Agility è forse una delle attività più note. La disciplina prevede un percorso ad ostacoli che i cani devono eseguire il più velocemente possibile. Durante il percorso il cane deve superare diverse difficoltà in base al tipo di superficie od ostacolo. Dalla rampa, alla parete, allo slalom, ai pneumatici. Lo sport mira a sviluppare le attitudini del cane sotto diversi aspetti: velocità, agilità e coordinamento.

Canicross

sport cinofili
Canicross

Il canicross è una corsa con il proprio cane legato tramite un guinzaglio al padrone. Si tratta di uno sport completo in cui il legame è fondamentale con l’animale e la complicità.

Il canicross prevede vari tipi di sentieri in natura, più o meno difficoltoso. Dai boschi, ai sentieri di campagna. I percorsi possono variare dai 1,5 km ai 9 km, in base anche alla preparazione sportiva del cane e del padrone.

sport cinofili
Dog bike

Esiste anche la variante Dogbike ovvero con la bicicletta. In entrambi i casi, il cane deve essere sempre davanti al padrone e la lunghezza massima della lunghina deve essere di 2,5m.

Flyball

sport cinofili
Fly ball

Un percorso che si sviluppa attraverso diversi siepi che il cane dovrà superare e in fondo al quale vi sarà una scatola che contiene una palla che esce a metà dal contenitore. Il cane deve superare le siepi, recuperare la palla e tornare lungo lo stesso percorso in tutta velocità per riportare la palla al padrone. Ci sono anche dei percorsi che prevedono la staffetta tra cani.

Frisbee Dog

sport cinofili
frisbee dog

Anche questo sport è piuttosto noto per la sua spettacolarità. ci sono diversi livelli che spaziano dal semplice lancio e recupero del frisbee fino a figure più complesse richieste al cane.

Il padrone potrà lanciare il frisbee lontano o vicino a sé e il cane deve provvedere a recuperarlo in aria. Si tratta di una disciplina acrobatica che porta a straordinarie coreografie nelle quali viene espressa tutta l’agilità del cane in armonia con il padrone.

Sport cinofili e razze specifiche

Field Trial

sport cinofili
Field trial

Si tratta di una disciplina esclusivamente riservata ai cani da caccia, da fermo. Attraverso il Field Trial è possibile scoprire le qualità innate di alcune razze Spaniel. Dall’olfatto, all’andamento, la determinazione, la resistenza e l’eventuale riporto.

Le gare possono essere importanti per quanto riguarda il pedigree e la riproduzione.

Ring

sport cinofili
Ring

La disciplina del Ring racchiude diverse prove d’obbedienza e di addestramento all’attacco, con la quale valutare le capacità del cane in questi due settori.

Viene valutato il dressage, ovvero l’obbedienza del cane, in diversi esercizi come la camminata al fiianco del padrone, con o senza guinzaglio, il salto e l’attacco.

La slitta

sport cinofili
Slitta

La slitta è una delle più antiche utilità del cane. Uno sport prevalentemente nordico con razze da slitta quali Malamute e Husky.

Vi è una variante chiamata “Pulka” che viene praticata con una slitta più piccola e leggera con due o tre cani. Lo stesso conduttore percorre a piedi alcuni sentieri, più o meno difficili, al fianco dei cani.

C.D.

Impostazioni privacy