
E’ un filmato che sta rimbalzando in rete e sui social, attirando l’attenzione di migliaia di persone in tutto il mondo. A dire il vero si tratta di un video piuttosto raro che racconta la vita in una dimensione selvatica e la relazione tra le diverse specie nella riserva Ngorongoro Conservation Area in Tanzania. In questo caso, possiamo notare una coppia di leoni che riposa distesa in un bel prato. Ad un tratto, sopraggiunge un cane, presumibilmente randagio, che si dirige senza timore verso il leone e la leonessa abbaiandoli contro.
Morale della favola? Il cane ha avuto il sopravvento sui due leoni e dopo aver abbaiato e dimostrato ai due felini di non aver timore, si allontana come se nulla fosse.
Un comportamento davvero anomalo e che tuttavia conferma quanto più volte espresso dai ricercatori e dagli etologi. Ovvero, in natura, difficilmente gli animali uccidono per “divertimento” o “gioco”. In questo caso i due leoni sicuramente non avevano fame e hanno preferito risparmiare le loro energie per una preda più appetitosa.
Secondo quanto viene riportato dal Dailymail, il cane potrebbe appartenere ad una tribu nomade del popolo Masai che si è sempre accompagnato dei cani per difendersi dalla fauna selvatica.
Esempi di convivenza e di equilibri. Solo l’uomo è capace di distruggere e di compiere gesti di violenza gratuita, di uccidere senza necessità ma solo per un piacere sadico e perverso.
C.D.