India, elefante blocca camion di patate e lo ‘saccheggia’ – VIDEO

Foto dell'autore

By Antonio Papa

Video

@screenshot

Un episodio curioso quanto insolito, almeno per i nostri standard, è stato catturato dalla fotocamera amatoriale di un uomo. Questi ha ripreso un elefante che dal nulla è spuntato dalla vegetazione limitrofa invadendo la carreggiata sulla quale stava viaggiando un camion pieno di patate. Il grosso animale, intuendo che sul mezzo pesante ci fosse del cibo, ha bloccato l’autoarticolato (del quale riusciva quasi ad eguagliare la stazza) per fare manbassa di ciò che si trovava sul retro. E così ecco un improvvisato spuntino, che ovviamente non è piaciuto a chi stava alla guida.

Una persona seduta davanti assieme al conducente ha tentato di far allontanare l’elefante cercando di spaventarlo con l’esplosione di alcuni petardi. Il tentativo si è rivelato estremamente infruttuoso, ed anche ripetendolo pochi secondi dopo il risultato è stato solamente un misero buco nell’acqua. Neppure le urla di chi stava al volante e del suo socio hanno sortito l’effetto desiderato. L’elefante non si è minimamente lasciato intimorire e ha proseguito con il suo proposito. Addirittura nella parte finale del filmato è possibile vedere quanto intraprendente fosse.

L’elefante che ferma il camion per fare merenda, il video fa il giro del web

L’animale getta a terra un bel carico di patate per concedersi uno spuntino del tutto indisturbato. Il fatto è avvenuto lo scorso 30 luglio nel distretto di Midnapore Ovest, zona situata nel Bengala occidentale. Si tratta di uno degli stati più noti dell’India, dove la presenza dei pachidermi allo stato brado risulta essere alquanto usuale. E questo è testimoniato tanto dall’abitudine mostrata dall’elefante nell’interagire con gli uomini, quanto dal fatto che la presenza a bordo di petardi serva con tutta probabilità proprio ad evitare episodi del genere.

Ma ci sono altri episodi in cui è possibile avere una dimostrazione di quanto perspicaci siano gli elefanti. In Sud Corea, nello scorso mese di giugno, stava per avvenire qualcosa di decisamente drammatico. All’interno di uno zoo locale, un cucciolo di elefante era finito in uno specchio d’acqua utilizzato dagli animali per abbeverarsi. Il piccolo era in netta difficoltà, tanto da rischiare di annegare. Ed è stato a quel punto che i grandi si sono prodigati, agendo in sinergia per salvarlo. Riuscendoci con un grande senso di unità ed una organizzazione sorprendente.

A.P.

GUARDA IL VIDEO

Impostazioni privacy