Home Video E tu per una vacanza abbandoni il cane? Le reazioni di chi...

E tu per una vacanza abbandoni il cane? Le reazioni di chi vede lasciare un cane in un video denuncia

CONDIVIDI
contenuto 100% originale
@screen shot video

Cosa fareste se vedete abbandonare un cane in autogrill? Ecco che in rete spunta un nuovo esperimento sociale, realizzato all’esterno di un autogrill lungo un’autostrada a Napoli dove una coppia finge di abbandonare un cane e vengono filmate le reazioni delle persone Il video prodotto realizzato da Luca Iavarone e Zeina Ayache e prodotto da Fanpage mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema e mostra quanto ci sia ancora troppa indifferenza al riguardo.

Infatti, nel video ci sono due parti. Nella prima parte la coppia arriva davanti all’autogrill, lega il cane al palo e mette un cartello con la scritta “Adottami” e diversi passanti reagiscono all’abbandono. Una signora di una certa età che cerca di fare ragionare la coppia, premendo sul lato sentimentale e diversi giovani uomini che arrivano ad alterarsi.  “E tu per fare una vacanza abbandoni il cane?”, chiede ad un tratto un ragazzo che stava discutendo con i padroni del povero animale. Una domanda che sembra assurda oggigiorno eppure esplicita di un fenomeno che non tende a scomparire: quello dell’abbandono di un essere vivente che faceva parte della famiglia, in cambio di una vacanza.

Un comportamento che sembra un’aberrazione ma estremamente diffuso come emerge dai dati funesti sugli abbandoni che aumentano nella stagione estiva. Un uomo arriva a minacciare di chiamare la polizia e invita la coppia a portare via il cane. Reazioni più che giustificate di fronte ad un orrore e soprattutto davanti a quello che penalmente è considerato un reato ma che nella maggior parte dei casi non viene percepito così.

Tuttavia, non tutte le persone hanno reagito nello stesso modo e c’è chi è rimasto totalmente indifferente all’abbandono. Una coppia, seduta all’esterno, fa finta di nulla quando vede legare il cane e scomparire i padroni. Nessuna reazione, né tanto meno si preoccupa di come sta il cane. Ad un uomo che stava uscendo dall’autogrill per raggiungere la macchina, i padroni spiegano che stanno abbandonando il cane, rassicurandolo sul fatto che sta bene e che gli hanno lasciato dell’acqua a disposizione. L’uomo non reagisce guarda perplesso l’animale e poi scappa verso la sua auto come se andasse di fretta e non avesse il tempo di soffermarsi.

Indifferenza che lascia profondamente amareggiati. Ecco perché alla fine del video viene indicato un vademecum per chiunque trovi un cane abbandonato e voglia aiutarlo in maniera sicura. Reazioni troppe blande di fronte ad un reato e un’azione che mette in pericolo la vita di un animale. Per rassicurare gli utenti, la produzione ha anche realizzato un backstage nel quale spiega e mostra che il cane è stato trattato bene e che per lui è stato un gioco.

Negli scorsi anni ci sono stati altri esperimenti sociali, tra cui quello di un gruppo di mamme che hanno voluto sensibilizzare sul tema dell’abbandono e hanno ripreso le reazioni dei loro figli fingendo di voler abbandonare il cane. Un altro video invece un po’ come in questo nuovo filmato ha ripreso alcune persone che hanno assistito all’abbandono di un cane in un parco pubblico. Anche in questo caso, c’è chi ha fatto finta di nulla e ha continuato la sua passeggiata o corsa come se non fosse accaduto nulla. Eppure, come evidenziato più volte, per i nostri compagni a 4zampe si tratta di un trauma.

BACKSTAGE