Mamma balena protegge il suo cucciolo e allontana i surfisti-VIDEO

Foto dell'autore

By Santa

Video

Gli umani si avvicinano troppo al piccolo così mamma balena decide di passare alle maniere “forti”. Ecco come ha allontanato i surfisti.

mamma balena
Mamma balena e il suo cucciolo (Screenshot Video)

Di foto e video che ritraggono mamme alle prese con la protezione dei loro figli nel mondo animale ne abbiamo visti tantissimi. Ma non ci stanchiamo ed è sempre uno spettacolo ammirare come le mamme proteggono i loro cuccioli. L’ultimo video arriva da Manly Beach, Sydney, ed è stato pubblicato su Instagram: protagonista è una femmina di balena franca australe e il suo piccolo.

Potrebbe interessarti anche: La balena spruzza acqua? Cosa fa davvero e perché

Ecco mamma balena tenere a distanza gli umani

Una balena in acqua (Foto Pixabay)
Una balena in acqua (Foto Pixabay)

Manly Beach, Sydney, Australia; una grossa femmina di balena franca australe di 17 metri sta nuotando tranquilla, al suo fianco c’è il suo piccolo cucciolo. Insieme nuotano a circa cento metri dalla riva, come scrive nel suo post Whatifwefly_. Lì si trovano un gruppo di surfisti; decidono di avvicinarsi ai due mammiferi per ammirarli più da vicino. Mamma balena però non sembra essere molto contenta di questa scelta e infastidita dalla presenza degli umani decide di allontanarli a “modo suo”. Nel video si vede l’animale sferrare dei colpi di coda con l’obiettivo di allontanare i surfisti dal cucciolo di balena. Evidentemente i surfisti erano troppo vicini ai due. Mamma balena non ha però attaccato gli uomini, ma ha semplicemente difeso il piccolo. I due mammiferi, nel giro di pochi minuti, si sono allontanati prendendo il largo.

La balena franca australe (Eubalaena australis) è una specie protetta dal 1937, ha un corpo grasso e la pelle liscia. Il suo corpo è nero con macchie bianche distribuite sul ventre e, raramente, sulla schiena ma sono stati avvistati esemplari blu-nero, marrone chiaro e perfino bianco scuro. La lunghezza complessiva è compresa fra i 14 ed i 18 metri e pesa circa 54 tonnellate. La balena australe è diffusa nelle acque subantartiche, tra i 20° ed 55° di latitudine sud. Migrano a sud durante l’estate, alla ricerca di zone con krill, e a nord durante l’inverno, soprattutto lungo le coste dell’Australia, della Nuova Zelanda, dell’America meridionale e del Sudafrica, per accoppiarsi, partorire ed allattare.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Thom ❥ Lianne 🇳🇱 (@whatifwefly_) in data:

Impostazioni privacy