Mamma chioccia protegge i suoi pulcini

Foto dell'autore

By Loriana Lionetti

Polli e volatili, Video

Mamma chioccia protegge i suoi pulcini, tenerissimo il video che fa emozionare tutto il  web.

Nel linguaggio colloquiale si usa il termine “mamma chioccia” per indicare la madre che vuole mantenere i suoi piccoli sotto le sue ali, ben protetti.

Non hanno ostacoli le madri, non paura del pericolo, non paura del rischio e del sacrificio: esse fanno, costruiscono in silenzio, giorno per giorno, il grande miracolo dell’amore”, come dice la celebre citazione di David Maria Turoldo.

Un amore di mamma

Essere chioccia significa covare le uova in attesa della loro schiusa, cosa che richiede solitamente 21 giorni e uno sforzo fisico notevole da parte della gallina, che  quindi diventa “mamma”  iperprotettiva per allevare i suoi pulcini.

Ecco perché, in senso figurato, si usa definire “chioccia” una madre esageratamente protettiva verso i propri figli con un forte senso materno.

Ed è proprio questo il caso, il video che ha fatto il giro del web, ritrae una “mamma” chioccia con le ali spiegate che protegge almeno cinque pulcini, tutti rannicchiati sotto il suo corpo, mentre la pioggia scrosciante si abbatte su di lei.

Il video è stato girato in India in una strada di Visakhapatnam che è il secondo centro urbano dell’Andhra Pradesh dopo la capitale Hyderabad e un importante porto marittimo, commerciale e militare sul Golfo del Bengala.

Un video meraviglioso che fa pensare come l’affetto materno per i propri piccoli, sia molto simile per quasi tutti gli esseri viventi.

Una mamma per tutti

Le galline hanno uno spiccato senso di maternità e non solo con i pulcini, infatti quando trovano un cucciolo, non importa di che specie, non resistono alla tentazione di tenerlo al caldo delle loro penne.

Quando qualcuno per offendere pronuncia la frase “gallina senza cervello” sentitevi onorate, chi ha una gallina domestica, infatti, sa che è uno degli animali più incredibili, dotati di intelligenza emotiva e capaci di sviluppare un affetto nei confronti del proprio padrone che stupisce.

Sarebbe bellissimo se anche tutti gli umani riuscissero a provare questo spiccato senso di protezione, questa stessa empatia, per tutti gli esseri viventi, proprio come queste  galline.

potrebbe interessarti anche—>La gallina Penny che veglia su Roo, il piccolo chihuahua rimasto con due zampe

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy