Australian Cattle dog: il bovaro delle fattorie

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani


cattledog_little_joeL’
australian cattle dog è una razza canina di origine australiana riconosciuta dalla FCI Gruppo 1,sezione 2 (cani da bovari, esclusi svizzeri). E’ un eccellente cane da lavoro, molto considerato nel suo Paese dove è adibito, oltre che alla guardia delle fattorie. Come cane da mandria ha l’abitudine di attaccare i bovini ai talloni, e come guardiano ripete lo stesso gesto nel caso debba mordere l’uomo. La sua storia è molto viaggiata perchè i suoi discendenti venivano dall’Australia poco dopo la metà dell’800 insieme ai coloni inglesi. Probabilmente i primi cani da pastore si accoppiarono con i Dingo del posto. I cani da pastore australiano sono di tre tipologie: l’AUSTRALIAN KELPIE, IL PASTORE AUSTRALIANO E L’AUSTRALIAN CATTLE DOG. Il cattle dog deriva quasi sicuramente da un kelpie incrociato con un collie e probabile anche con un Welsh corgi pembroke.

MORFOLOGIA E ATTITUDINE CARATTERIALE: Ha un carattere eccellente, è un ottimo compagno di squadra e da lavoro. Ama poco i suoi simili, predilige molto di più giocare con il padrone, docile con i bambini. Non essendo molto alto, non incute timore, anzi il suo aspetto goffo e tarchiato lo rendono assai simpatico. La salute non è delicata, anzi il Cattle è un cane rustico e robusto, con pochissimi difetti ossei o di appiombo. E’ un cane di taglia media: il maschio ha una altezza al garrese che va dai 46 ai 51 cm, mentre la femmina, dai 43 ai 48 cm. Testa forte e dritta, cranio largo, collo forte e muscoloso, corpo forte e robusto di lunghezza superiore al garrese della proporzione di 10/9. Il pelo è liscio e dotato di sottopelo. Il colore può essere blu, blu a macchie, blu marmorizzato.

@Getty images
@Getty images

SALUTE: Non teme le avversità atmosferiche, tant’è che lavora anche sotto la pioggia. Deve tenersi molto in attività, vista la sua grande energia e dedizione al lavoro, può tranquillamente accompagnare il padrone in lunghe passeggiate e corse nei boschi. E’ un cane dalle grandi doti caratteriali.

Impostazioni privacy