Il cane Bassotto e le sue varianti: caratteristiche, carattere, cura, salute

Foto dell'autore

By Redazione

Cani

Vuoi scoprire tutto quello che c’è da sapere sul cane Bassotto e le varianti di questa razza? Trovi tutto nella nostra scheda.

cani bassotto cane varianti
(Foto Pixabay)

Uno dei cani più riconoscibili e famosi, amato da grandi e piccini. Il Bassotto, il famoso cane “hot dog” dalla forma inconfondibile, è un cane interessante e pieno di aspetti curiosi. Come il fatto che esiste in diverse varianti, tra l’altro.

Storia e origini del Bassotto

Il bassotto tedesco è una razza canina di origine tedesca caratterizzata dall’altezza proporzionalmente inferiore alla lunghezza.

cucciolo di cane bassotto
(Foto Pinterest)

Riconosciuto dalla FCI nel gruppo 4 senza sezione, perchè è l’unico membro di questo gruppo; proprio la sua forma così curiosa lo rende particolarmente gradito ai bambini.

Si tratta di un cane da caccia e da compagnia, selezionato per seguire gli animali selvatici nel sottobosco intricato, e affrontarli anche nelle tane sotterranee.

All’origine di questa e di altre razze simili c’è una malformazione patologica: probabilmente l’acondroplasia o la condrodistrofia, malattie che inibiscono lo sviluppo delle ossa lunghe.

Queste affezioni hanno due particolarità: sono ereditarie, quindi trasmissibili geneticamente, e sono perfettamente compatibili con la vita.

È probabile che l’utilità del Bassotto per la caccia in tana sia stata scoperta contemporaneamente in diverse parti del mondo, agli albori della civiltà: quindi è praticamente impossibile risalire a un unico progenitore della razza.

La storia più recente inizia invece in Germania e più precisamente in Baviera, dove sorsero i primi allevamenti.

Anche in Inghilterra il Bassotto è allevato con grande passione, sia come cane da caccia che come cane da compagnia, ma con uno standard diverso.

Le varietà di Bassotto sono le seguenti:

  • Taglia normale a pelo corto, a pelo lungo, a pelo duro;
  • Nano (Zwerg) a pelo corto, a pelo lungo, a pelo duro;
  • Kaninchen a pelo corto, a pelo lungo, a pelo duro.

Caratteristiche fisiche

È un cane basso sugli arti, compatto, vigoroso e di buona muscolatura. La testa è aggraziata, con cranio piuttosto piatto e stop più leggero possibile: meno è accentuato e meglio è.

Razze di cani, gruppo n.4: Bassotto
(Foto Instagram)

Il Bassotto esiste in tre varietà di taglia (normale, nano e kaninchen, ovvero “da coniglio”), a loro volta suddivise in sotto-varietà di pelo (lungo, corto e duro).

Sono ammessi tutti i colori del pelo per questo cane, ma i più diffusi sono il fulvo e il cinghiale.

La taglia del Bassotto non si misura l’altezza al garrese, ma la circonferenza toracica. Quella massima per i nani è di 35 cm, mentre per i kaninchen è di 30 cm. Oltre i 35 cm si entra nella varietà normale.

La Federazione Cinologica Internazionale ammette soltanto accoppiamenti tra cani della stessa varietà di pelo. La taglia deve essere confermata a 12 mesi con la misurazione della circonferenza toracica effettuata da un giudice dell’ENCI in esposizione.

Carattere e comportamento

È probabilmente… il cane più simpatico del mondo: sempre allegro, vivace, giocherellone, intelligentissimo.

Bassotto
(Foto Pixabay)

Attaccatissimo al padrone, ha però un bel caratterino testardo, e in mano a persone troppo permissive può diventare un piccolo despota.

Quando parliamo del carattere questa razza di cani, la prima cosa è non farsi ingannare dalle sue piccole dimensioni: altro che “solo” un simpatico cagnolino da compagnia!

Questo è un cane perfetto anche come cane da casa, ma ha il carattere di grande cane: avventuroso, determinato, indipendente, coraggioso e dinamico.

Un cane che ha una personalità molto forte, sempre vigile e all’erta anche quando sembra solo dormire sul divano o su un cuscino.

Adora la vita all’aria aperta e la campagna. Ma il suo luogo preferito di sicuro sarà un bosco, i cui odori possono risvegliare il suo istinto da segugio.

Potrebbe interessarti anche: Razze di cani tedesche: questi pelosetti hanno origini dalla Germania

Salute e consigli per la cura del Bassotto

È un cane rustico, robustissimo e molto longevo, che non lamenta neppure in età avanzata particolari acciacchi: anche con i “capelli bianchi”, di solito, mantiene il piglio di un giovanotto.

Cani che amano i gatti
(Foto Unsplash)

Unico punto debole: la colonna vertebrale, soggetta a discopatie specie se il cane ingrassa troppo o se compie esercizi inadatti a lui, come saltare o percorrere lunghe rampe di scale.

E’ consigliato tenerlo in casa: questa razza soffre molto il freddo. Oggi è diventato soprattutto un cane da compagnia… ma lui non lo sa: si sente sempre un prode cacciatore, e per vivere davvero felice dovrebbe essere portato spesso in campagna.

Note dolenti: è piuttosto rissoso con gli altri cani (Alani compresi: ha un coraggio da leone e non si pone problemi di taglia), è piuttosto testardo ed è adatto solo ai bambini educati al rispetto per gli animali.

Guarda il video del bassotto

Potrebbe interessarti anche: I 5 buoni motivi per scegliere un Bassotto tedesco

Redazione

F

Impostazioni privacy