Terrieri Brazileiro: un cugino del jack russel

Foto dell'autore

By Beatrice Masi

Cani

Il terrier brazileiro comunemente chiamato Fox Paulistinha, è una razza canina creata in Brasile riconosciuta dalla FCI Gruppo 3, Sezione 1.
Molto probabilmente è un terrier che discende dall’incrocio tra la razza Fox Terrier con altre razze di piccole dimensioni.I suoi antenati sono cani arrivati al seguito dei giovani più facoltosi del Brasile che si recavano a studiare nelle università europee, soprattutto in Francia e in Inghilterra, portando spesso con sé al ritorno Terrier di tipo Fox o Jack Russell. Questi cagnolini si incrociarono con soggetti autoctoni dando origine alla nuova razza, che si fissò dopo qualche generazione.

CARATTERISTICHE MORFOLOGICHE:

È un cane di taglia media, ben proporzionato e di costituzione solida senza essere troppo pesante. Il corpo è iscrivibile in un quadrato, ma la sua silhouette ha linee arrotondate, cosa che lo distingue dal Fox terrier a pelo raso che invece presenzalinee squadrate. Gli occhi sono distanziati, con lo sguardo diretto in avanti, grandi e moderatamente prominenti, con sopracciglia ben sviluppate. Sono il più scuri possibile. Le orecchie sono attaccate lateralmente all’altezza degli occhi, ben distanziate l’una dall’altra. Di forma triangolare, sono portate semi erette, con la punta che cade in avanti in direzione dell’angolo ester- no dell’occhio. La coda è attaccata bas- sa, corta. Può essere tagliata a livello dell’articolazione fra la seconda e la terza vertebra. Pelo: corto, liscio, fine. Colore: fondo bianco macchiato di nero, marrone o blu. Taglia: maschi 35-40 cm; femmine 33- 38 cm.

CARATTERE E ATTITUDINI:

È un cane vivace, vigile e allegro. Socievole e affettuoso con i conoscenti, può dimostrarsi diffidente verso gli estranei. È molto intelligente e pronto a imparare esercizi di varia natura. Le sue doti di equilibrio, apprendimento e agilità lo rendono perfetto per discipline come l’Agility. Per la sua facilità di addestramento e e le sue doti fisiche, in Brasile è usato come cane da circo.

Impostazioni privacy