5 animali che cambiano il loro aspetto per sopravvivere: le trasformazioni più belle

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Ci sono alcuni animali che cambiano il loro aspetto per sopravvivere ai predatori e non solo, vediamone 5 tra i più caratteristici.

Volpe artica
Volpe artica (Pixabay-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Sappiamo molto bene che esistono degli animali che cambiano il loro aspetto. Pensiamo, ad esempio, al camaleonte o al pavone che apre la sua meravigliosa coda quando vuole farsi vedere dalla sua prescelta in amore.

Non c’è dubbio che sia già un bellissimo animale, ma quando apre la coda diventa magnifico. Ci sono, però, 5 animali che cambiano il loro aspetto in modo molto più radicale per sopravvivere o per altri motivi.

Vale la pena di conoscerli e indagare su maggiori dettagli della loro trasformazioni. Alcune sono davvero spettacolari. Non sono cani e gatti e sarà difficile incontrarli, ma non impossibile.

5 animali che cambiano il loro aspetto: caratteristiche e motivi della trasformazione

Attirare una compagna, come nel caso del pavone, non è l’unico motivo per cui un animale è portato a cambiare. Molto più spesso lo fa per esigenze di sopravvivenza, mentre in altre occasioni il cambiamento gli serve per cacciare.

1. Bruco – Farfalla

Farfalla
Farfalla (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Gli scienziati si interrogano da sempre sul perché un bruco diventa farfalla. Quello che si sa è che questo animale nasce in forma di bruco ed alcune specie possono rimanere tali fino a 7 anni, per poi cambiare radicalmente.

Si chiudono in forma di crisalide e poi diventano delle bellissime e colorate farfalle. C’è chi pensa che sia fame. Il bruco mangia tanto per arrivare al suo stadio finale e la fame d’aria lo porta poi ad avere quelle bellissime ali.

2. Lucertola australiana

Si tratta di una lucertola un po’ più grande di quelle che siamo abituati a vedere nel nostro giardino, ma assolutamente innocua. Non è velenosa, vive nelle rocce e deve impegnarsi a sfuggire ai predatori.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Ecco perché quando si sente minacciata o incontra qualche animale che vuole mangiarla, all’improvviso apre un grandissimo collare che spaventa chi la sta attaccando tanto da portarlo a scappare.

3. Pesce istrice

pesce istrice
Pesce istrice (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Il pesce istrice nella sua forma normale è piccolino, molto lento e sembra muoversi in maniera goffa. Insomma, sembra che non abbia proprio scampo contro i predatori.

👀 Vuoi essere sempre aggiornato su tutti i nostri video? Seguici su YOUTUBE

Invece, nel momento del pericolo ecco che si trasforma in un pesce quattro volte più grande con degli aculei molto pungenti tanto da rendere difficile a chiunque avvicinarsi.

4. Fagiano australiano

Questo animale prende esempio dal pavone e si comporta esattamente allo stesso modo. Quando è in presenza di un’esemplare femmina che vuole assolutamente conquistare gonfia il suo petto rendendolo tutto colorato.

Le femmine, in presenza di diversi maschi, scelgono quello con il petto più grande e con i colori più sgargianti. Lo fanno per far sopravvivere la specie nella sua forma migliore.

5. Volpe artica

Volpe artica
Volpe artica (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Questo bellissimo mammifero d’estate si presenta con un pelo marrone e corto, ma quando arriva l’inverno il suo manto si trasforma completamente. La volpe diventa completamente bianca con un pelo molto folto e lungo.

Con questa trasformazione è praticamente impossibile notarla nell’ambiente ricco di ghiaccio e neve. Oltre a dargli la possibilità di rendersi invisibile, quel pelo la rende anche molto resistente al freddo. 

 

 

Impostazioni privacy