Animali domestici in famiglia: benefici e responsabilità di vivere con un pet

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Animali domestici in famiglia: come la compagnia di un pet può migliorare la vita di un nucleo familiare e quali sono le responsabilità.

animali e padrona
Animali domestici in famiglia. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Nel 1993 è stata istituita la Giornata Mondiale della famiglia, questa giornata, che si celebra ogni 15 maggio.

Nasce per sensibilizzare l’opinione pubblica sui processi sociali, economici e demografici che coinvolgono le famiglie in tutto il mondo.

Le famiglie stanno subendo cambiamenti significativi, come l’aumento delle famiglie monoparentali e la diminuzione delle dimensioni familiari.

Nonostante ciò, molto spesso è allargata e rallegrata dalla presenza di un animale domestico.

In questo articolo, ci soffermeremo proprio sull’impatto degli animali domestici in famiglia, i benefici e le responsabilità che comportano.

Animali domestici in famiglia

Attualmente, la diffusione di animali domestici in famiglia è davvero larga, nonostante tutto all’affetto di un Pet rinunciano in pochi.

bambina con gatto
Animali amici dei bambini. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Oggi, il 65% di tutte le famiglie è composto da coppie che convivono con figli di tutte le età o da coppie che convivono con figli e altri membri della famiglia come i nonni.

Spesso questa scelta è dettata da difficoltà economiche. Tuttavia, questo non frena la gioia di adottare un animale domestico.

Scegliere l’animale domestico giusto dipende dalle esigenze e dallo stile di vita del proprietario.

Ci sono diversi fattori da considerare, come la disponibilità di spazio, il tempo che si ha da dedicare all’animale, l‘esperienza pregressa con gli animali, il budget disponibile per le spese di cura e alimentazione, e le allergie in famiglia.

In ogni caso, prima di adottare un animale domestico, è importante fare ricerche sulla razza o la specie che si intende adottare, informarsi sui bisogni dell’animale, e valutare attentamente se si ha la capacità e la volontà di prendersi cura dell’animale per tutta la sua vita.

Ad ogni modo qualsiasi animale voi scegliate, sappiate che avrete di sicuro dei benefici ma anche delle responsabilità.

🐾 Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Benefici di vivere con un pet

Vivere con un animale domestico può avere un impatto positivo sulla salute mentale e fisica delle persone.

gatto e padrona
Benefici degli animali domestici. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Gli animali domestici, in particolare i cani, sono stati dimostrati in diversi studi scientifici di ridurre i livelli di stress e di aumentare il benessere psicologico delle persone.

Le attività quotidiane con l’animale, come il gioco e le coccole, possono migliorare l’umore e la qualità della vita.

Inoltre, i cani come tutti gli altri animali domestici che richiedono regolare attività fisica possono stimolare i loro proprietari a uscire di casa e fare attività all’aria aperta, migliorando così l’attività fisica e la salute.

Ad esempio, camminare con il cane può diventare un’attività fisica regolare e piacevole che aumenta il livello di movimento e stimola il sistema cardiovascolare.

Gli animali domestici possono anche fornire un senso di compagnia e appartenenza.

Per coloro che vivono da soli o in ambienti isolati, la presenza di un animale domestico può alleviare la solitudine e ridurre la depressione.

Avere in casa un animale domestico spesso può aiutare i bambini a imparare a prendersi cura degli altri, sviluppare l’empatia e migliorare le loro abilità sociali.

Il coinvolgimento dei bambini nella cura dell’animale può anche insegnare loro l’importanza della responsabilità e del rispetto per gli animali.

È importante notare che ogni animale domestico ha bisogni specifici e richiede una cura adeguata per garantire il benessere e la salute sia dell’animale che dei suoi proprietari.

Nel prossimo paragrafo, invece andremo a specificare quali responsabilità comporta avere degli animali domestici in famiglia.

🐶 Seguici su FACEBOOK per non perdere gli articoli, le foto e i video di Amore a quattro zampe

Animali domestici in famiglia: tutte le responsabilità

Avere animali domestici comporta delle responsabilità: come una buona conoscenza delle esigenze per garantirne il benessere.

Inoltre, è importante garantire la sicurezza dell’animale, evitando di lasciarlo incustodito all’esterno, prevenire l’accesso a sostanze pericolose, tenere l’animale al guinzaglio quando si esce in pubblico e assicurarsi che sia identificato e microchippato nel caso in cui si perda.

Altre responsabilità, includono:

  • alimentazione: i proprietari devono assicurarsi che il loro animale domestico abbia accesso a cibo e acqua fresca e pulita ogni giorno. Inoltre, devono prestare attenzione alle quantità di cibo e alle diete specifiche per le varie razze e dimensioni degli animali;
  • esercizio fisico: alcuni animali domestici, ad esempio i cani, richiedono esercizio fisico regolare per mantenere la loro salute e il loro benessere;
  • cura della salute: i proprietari devono assicurarsi che il loro animale domestico sia in buona salute e riceva le cure veterinarie necessarie, tra cui vaccinazioni, controlli periodici, cure per malattie e infortuni;
  • igiene dell’animale: i proprietari devono prendersi cura dell’igiene dell’animale, come la pulizia dei denti, il taglio delle unghie, la toelettatura e la pulizia delle orecchie;
  • igiene dell’ambiente: i proprietari devono mantenere pulito l’ambiente dell’animale domestico, come la cuccia, il terrario o la gabbia. L’igiene dell’ambiente è fondamentale per prevenire la diffusione di malattie;
  • addestramento: alcuni animali domestici possono richiedere addestramento per comportarsi in modo appropriato in casa o in pubblico. I proprietari devono dedicare il tempo e gli sforzi necessari per addestrare il proprio pet, ad esempio insegnandogli a fare i bisogni fuori casa o a non mordere o graffiare.

Queste appena elencate erano le principali responsabilità da assumersi verso il proprio pet.

Potrebbe interessarti anche:Dormire con il cane o gatto: tanti benefici, ma in questi casi fate attenzione!

Ecco perché, prima di adottare un animale domestico, i proprietari dovrebbero informarsi sui bisogni specifici dell’animale e valutare se sono in grado di fornire le cure e l’attenzione necessarie.

Impostazioni privacy