Animali domestici in aumento: il numero di cani e gatti supera quello delle persone

Foto dell'autore

By Elisabetta Guglielmi

News

Secondo le ultime indagini, il numero di animali domestici in Italia è in aumento: registrato un incremento di cani e gatti che superano il numero di persone.

cani gatti aumento numero
Secondo le ultime indagini, in Italia il numero di cani e gatti è in crescente aumento e ha già superato il numero di persone (Foto di Jeff Chabot da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

Un’ottima notizia per tutti gli amanti degli animali: il numero dei quattro zampe domestici ha superato quello della popolazione italiana. Secondo gli ultimi dati forniti da diverse ricerche, infatti, il numero di cani, gatti e altri animaletti che vivono nelle case degli Italiani ammonterebbe a 62,1 milioni di esemplari, superando i 59,11 milioni di abitanti umani. L’incremento degli animali domestici, dovuto a svariati fattori, è stato registrato soprattutto a seguito della pandemia da Covid-19. Numerose indagini rivelano quali sono i pets preferiti dagli Italiani.

I dati delle ultime indagini rivelano un aumento in Italia del numero degli animali che superano quello degli umani

cani gatti Italia persone
Secondo le ultime indagini, in Italia il numero di cani e gatti è in crescente aumento e ha già superato il numero di persone (Foto di Александр Деревяшкин da Pixabay – amoreaquattrozampe.it)

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE TWITTER

Sono soprattutto cani e gatti ad avere il predominio nelle case degli umani. Secondo un’indagine di Altroconsumo è emerso però che anche pesci, tartarughe e conigli sono aumentati notevolmente di numero. Gli anni della pandemia hanno determinato un incremento nelle adozioni di diverse specie di animali, tanto da creare una sproporzione nelle case tra umani e non umani.

Ti potrebbe interessare anche >>> Lav, arrivano i primi sportelli territoriali contro i maltrattamenti degli animali

Sono molte le persone che negli ultimi tre anni hanno deciso di adottare un animale per affrontare più serenamente la paura del contagio e le giornate di isolamento. Per verificare il rapporto degli italiani con i propri animali domestici, Altroconsumo ha intervistato un campione di 1.058 cittadini tra i 18 e i 74 anni che vivono insieme ad almeno un animale. Secondo i dati ricavati la metà degli intervistati vive con almeno due animali da compagnia.

Ti potrebbe interessare anche >>> Vuole portare il suo cane in hotel: la risposta del direttore è da applausi

Nel 62% dei casi le persone hanno scelto di adottare un cane, nel 56% dei casi un felino. Come è stato anticipato, pesci, tartarughe e conigli sono poi gli animali maggiormente presenti nelle abitazioni, con una percentuale del 10% per i pesci, dell’8% per le tartarughe e il 3% per i conigli. Tutte le ricerche rivelano che la vita delle persone è migliorata dopo l’arrivo di un animale da compagnia, soprattutto quella dei bambini e degli anziani. L’indagine di Altroconsumo ha dimostrato inoltre che è migliorata anche l’attenzione degli umani nei confronti dei loro pets, con l’aumento delle visite veterinarie e dei controlli e con una maggiore richiesta di vaccini. Sono cresciute anche le spese annuali per il cibo e per l’igiene: 880 euro per l’acquisto di alimenti per i cani e 779 euro per i gatti e in media 210 euro per l’acquisto di prodotti per l’igiene (216 euro per il gatto e 208 euro per il cane). Sempre più attenzioni vengono quindi riversate sugli animali e il loro benessere è al centro dei pensieri degli umani. (di Elisabetta Guglielmi)

Impostazioni privacy