Animali monogami: le specie più fedeli al partner

Foto dell'autore

By lotta75

Non solo Cani e Gatti

animali monogami
coppia di lupi

Finché morti non ci separi, gli animali monogami

Sei tipo leone marino o lupo? Per le/i partner più romantici, potrebbe essere la domanda giusta da porre il secondo giorno di un incontro. L’infedeltà è molto spesso associata al regno degli animali. Così come la legge del più forte.

Eppure, negli ultimi anni questi luoghi comuni sono stati perlopiù sfatati. In primo luogo, non si tratta di “legge del più forte” quanto di sopravvivenza. Anche in questo caso, tuttavia è stato dimostrato come la solidarietà nel branco e della specie sia fondamentale alla sopravvivenza, contrariamente al connotato “individualista” alla quale era stata inizialmente associata. Lo stesso vale per la “fedeltà”. Infatti, molte specie animali sono monogami. Anche in questo caso, la monogamia della coppia, risulta fondamentale per la sopravvivenza della specie.

Vi sarebbe una differenza tra mammiferi e volatili. Quest’ultimi, nel 92% delle specie, sarebbero monogami.

Leggi anche–> Animali, finché morte non ci separi: da 20 anni, torna ogni anno dalla sua compagna

Animali e Monogamia

Come ha ricordato Focus, in un approfondimento, l’infedeltà sarebbe legata ad un “dimorfismo sessuale“. Ovvero, se il maschio è molto più grande della femmina, allora esisterebbe la poligamia nella specie. Ma non solo. Il numero di partner è proporzionale alla differenza di taglia tra maschio e femmina. In tal senso, i leoni marini sarebbero dei veri e propri “infedeli” e possono arrivare ad un harem di 100 femmine.

Molte specie animali sono in realtà monogami. Ci sarebbero due tipi di monogamia: quella sessuale e quella sociale.

Nella monogamia sociale, maschio e femmina creano la coppia e accudiscono insieme la prole e la ricerca del cibo. Un tipo di monogamia più diffusa negli uccelli. Infatti, nei mammiferi è la madre ad allattare i cuccioli e non ha pertanto bisogno del maschio.Non a caso, nei mammiferi è più diffusa la famiglia allargata, nella quale collaborano altre femmine o maschi.

La monogamia sessuale si fonda invece sull’esclusività nell’accoppiamento.

Animali monogami sessuali

Secondo i ricercatori, ben il 92% delle specie di uccelli sarebbe monogame sessuale. Ma vi sono anche mammiferi fedeli come:

  • pipistrelli
  • lupi
  • volpi
  • primati tra i quali i gibboni e alcune piccole scimmie del Nuovo Mondo
  • castori del Nord America
  • alcune specie di topi e ratti
  • lontra gigante
  • roditori sudamericani
  • alcune specie di foche
  • alcune specie di antilope africana

Specie di animali più fedeli

animali fedeli
Coppia di piccioni

Volatili fedeli

PICCIONI. Si tratta di una specie che resta fedele per tutta la vita. Il maschio impiega molto tempo per trovare la “femmina ideale”. La corteggia a lungo con rituali meticolosi. Dopo il fidanzamento, l’accoppiamento avviene solo se la coppia è stabile. Quando la femmina si sente pronta, lo comunica al maschio, beccandolo vicino al becco. A quel punto, il maschio le offre del cibo che infila direttamente in bocca, come con i pulcini. Ciò significa che il maschio è pronto per la prole.

TORTORE. Come i piccioni le tortore restano legate per tutta la vita. anche se per alcuni studiosi, si tratta di una scelta per convenienza. Ovvero, la femmina sceglie il maschio più sano per la prole e non le conviene cambiare partner.

Leggi anche–> Morsa da un cane, viene tolta dal compagno per essere curata: dopo la separazione, tornano insieme

PAPPAGALLI.  Gli inseparabili (gen. Agapornis) sono dei gran romantici. Quando sceglie la compagna, il maschio le resta fedele e la riempie di effusioni. La coppia resta insieme per tutta la vita.  Per i pappagalli in generale il partner è importante e la morte del compagno si rivela un trauma che lo può portare a stati d’ansia.

CIGNO. Fanno conoscenza del partner nei mesi invernali. Quando si forma, la coppia è fedele e resta sempre vicino, arrivando a diventare anche territoriale. Entrambi i genitori si occupano della prole. In molti casi, dopo la perdita del partner, molti esemplari non cercano neanche di formare un’altra coppia.

ALBATRO (Diomedeidae). I giganti del mare. Hanno un’apertura alare di 3 metri e possono raggiungere i 3 kg. Vivono sempre in cielo sopra ai mari. Toccano terra solo per riprodursi e ogni anno tornano assieme allo stesso partner.

OCA. Una delle qualità più riconosciute delle oche è la sua lealtà e fedeltà a chi si prende cura dei lei ma soprattutto al proprio compagno. Se il maschio si ammala, la compagna non lo abbandonerà mai a rischio della propria vita, anche se lo stormo emigra.

CICOGNA BIANCA. Le cicogne bianche sono monogame. lA coppia resta assieme per tutta la vita. Sono uccelli migratori. Il maschio arriva per primo e aspetta la compagna, sistemando il nido dell’anno precedente.

Rapaci fedeli

GUFO. La coppia è monogama sia sessuale che sociale. I genitori si occupano entrambi della prole e sono estremamente protettivi arrivando a sacrificarsi per i cuccioli, lottando contro i predatori più grandi.

AQUILA CALVA. L’aquila di mare dalla testa bianca è il simbolo degli Stati Uniti. Resta con il compagno/a tutta la vita. Entrambi si prendono cura dei cuccioli.

URUBU. Gli urubù dalla testa nera (Coragyps atratus), è una specie di avvoltoio che resta fedele per tutta la vita. Nessun altro esemplare può avvicinarsi.

Mammiferi fedeli

LUPO GRIGIO. Si tratta di una delle specie più fedeli al partner. Il branco si forma da una coppia alpha e dai suoi figli. I lupi grigi restano fedeli fino alla morte sia al partner che ai figli. Se muore il compagno, in generale non si trovano un altro compagno/a.

ARVICOLE. Sono dei roditori straordinari ed estremamente fedeli. Alcuni studi hanno dimostrato che provano sentimenti di gelosia, pronti a litigare con il partner se tenta l’approccio ad un altro esemplare.

animali fedeli
Coppia di castori

CASTORO. Fedeli fino alla morte del partner. Genitori premurosi che si occupano della prole, restando uniti. In tal modo, come i lupi si formano delle colonie con i membri della stessa famiglia. Alcuni esemplari, lasciano il nucleo per formarne un altro. Pur restando sempre vicino alla colonia della famiglia.

PINGUINO DEGLI ANTIPODI o degli occhiali gialli.  Ritorna sempre nello stesso luogo in cui ha conosciuto la compagna alla quale resta fedele tutta la vita. Possono diventare anche aggressivi nel caso in cui un altro pinguino cerca di sedurre la propria compagna. Dopo l’accoppiamento, curano insieme le uova.

GIBBONE. Si tratta di un primate monogamo che resta fedele al compagno tutta la vita, con il quale condivide il cibo e la cura dei cuccioli. Un legame che si fortifica anche dalla comunicazione tra maschio e femmina che dialogano tra loro.

Altre specie fedeli  

PESCE ANGELO FRANCESE (Pomacanthus paru). Si distingue dalle altre specie marine per la fedeltà al partner. i partner si prendono cura a vicenda anche dagli attacchi di prede e nella ricerca di cibo. Tendono ad essere anche territoriali con gli intrusi.

TERMITI. Nessuno avrebbe mai immaginato che anche tra gli insetti esiste la fedeltà. Alcune specie di termite si rivelano tra le specie più fedeli. Dopo aver trovato un compagno, scelgono un luogo per accoppiarsi e dove fondare una colonia.

Una selezione di animali monogami

  1. Aquila
  2. Assiolo
  3. Canarino
  4. Capovaccaio
  5. Castoro
  6. Cicogna
  7. Cigno
  8. Codirosso
  9. Corsac
  10. Corvo
  11. Coturnice
  12. Coyote
  13. Crociere
  14. Dik-dik
  15. Falco
  16. Fanello
  17. Fenicottero
  18. Fennec
  19. Fringuello
  20. Gazza
  21. Gerbillo
  22. Gibbone
  23. Gipeto
  24. Iena striata
  25. Indri
  26. Inseparabile
  27. Iora
  28. Istrice
  29. Lucherino
  30. Lupo
  31. Maikong
  32. Maleo
  33. Merlo
  34. Orca
  35. Orso bruno
  36. Panda
  37. Pesce angelo
  38. Piccione
  39. Pika
  40. Pinguino
  41. Porcospino
  42. Rallo
  43. Rampichino
  44. Regolo
  45. Rondine
  46. Scalare
  47. Sciacallo
  48. Serpentario
  49. Siamango
  50. Sula
  51. Taccola
  52. Tasso
  53. Tortora
  54. Upupa
  55. Venturone
  56. Verzellino
  57. Volpe

C.D.

Impostazioni privacy