Animali più solitari al mondo: quali sono quelli che non amano la compagnia

Foto dell'autore

By Francesca Ciardiello

Non solo Cani e Gatti, Pets & Kids

Quali sono gli animali più solitari al mondo e perché vivono lontani da tutti gli altri? Tutto quello che c’è da sapere su di loro.

Animali più solitari al mondo
(Foto Pixabay)

‘Voglio stare solo’: in effetti pare che alcuni la pensino proprio così anche in natura. Stiamo parlando degli animali più solitari al mondo, ovvero quelli che preferiscono vivere lontani dai loro simili e dagli altri e magari anche in luoghi piuttosto appartati. Andiamo alla scoperta di queste creature che, a differenza di ciò che si possa pensare, in realtà non sono affatto tristi per la loro condizione.

Animali solitari: perché si comportano così

Diciamoci la verità: alle volte anche a noi piace stare da soli, lontani da tutto e tutti, ma non potremmo mai sfuggire al fatto di essere comunque degli ‘animali sociali’. Infatti non solo avremmo difficoltà a vivere una vita completamente soli ma è anche normale aver bisogno degli altri.

Il koala non beve
(Foto Pixabay)

Ma per altri esseri viventi le cose non stanno esattamente così: a loro piace stare soli e si sono abituati a questo stile di vita, senza soffrirne, anzi godendo appieno di questa condizione. Un periodo di isolamento voluto che però si interrompe nel momento in cui si deve garantire la riproduzione della specie. Infatti questi animali si incontrano col partner per accoppiarsi e favorire la nascita di nuove generazioni.

Animali più solitari al mondo: quali sono quelli ‘terrestri’

Esistono degli animali che senza gli altri non potrebbero mai sopravvivere, quelli che vivono in gruppo, e altri che invece vivono benissimo in una condizione di solitudine. Ma quali sono questi eremiti tra le creature viventi in natura? Eccoli tutti!

orso polare pelle e peli
(Foto Adobe Stock)

Giaguaro e leopardo

Tra i grandi felini questi due sono di certo i più solitari: se il primo ama nuotare e attaccare la preda completamente da solo, il secondo fa altrettanto. Interrompono il loro periodo di solitudine solo per accoppiarsi e, nel caso del leopardo soprattutto, lasciare la neo mamma da sola a crescere i cuccioli appena nati.

Orso

‘Sei un orso’ non è solo un modo per riferirsi alla stazza dell’altra persona ma soprattutto al suo carattere schivo e solitario, proprio come quello degli orsi polari. Li vediamo camminare sui blocchi di ghiaccio alla ricerca di fonti di nutrimento (le foche) oppure del partner con cui accoppiarsi. Ma non credete che le ‘storie d’amore’ siano così lunghe: staranno insieme al massimo una settimana e poi… ognuno per la sua strada!

Rinoceronte

Qualche esperto potrebbe dire che è meglio stargli alla larga perché non solo gli piace stare da solo ma è anche piuttosto litigioso con i suoi simili. Diciamo che la pazienza non è tra le loro principali virtù, quindi preferiscono stare alla larga da tutto e tutti.

Orango

In effetti questo tipico scimmione dal manto rosso non ama stare in mezzo agli altri: se ne vedessimo uno con tanti oranghi più piccoli, molto probabilmente si tratterebbe di una mamma coi suoi cuccioli. Infatti la maggior parte di essi vuole solo arrampicarsi e saltare di albero in albero, senza essere disturbati.

Koala

A proposito di animali che amano arrampicarsi sugli alberi, se si tratta di eucalipto, è facile che sia un koala. Questo animale dalla faccia tenerissima e apparentemente sorridente ama stare da solo fin da quando è cucciolo: infatti non ci metterà molto a distaccarsi da mamma e fratelli per iniziare ad esplorare il mondo dall’alto dei rami.

Panda

L’animale simbolo del WWF e delle specie protette, in realtà non ama stare troppo in mezzo agli altri. E’ vero che mamme e cuccioli stanno insieme per oltre un anno dalla nascita, ma solitamente preferiscono la solitudine. Fanno eccezione i periodi di accoppiamento, durante i quali usano il loro sviluppatissimo olfatto per trovare una partner.

Potrebbe interessarti anche: Scopri gli animali più sorprendenti nel corteggiamento: caratteristiche e curiosità

Se vuoi conoscere tutti gli altri animali più solitari al mondo, clicca su Successivo:

Impostazioni privacy