Cane sfugge dall’attacco di tre lupi in Abruzzo

Foto dell'autore

By lotta75

Non solo Cani e Gatti

contenuto 100% originale
Giovani lupi assalgono un cane in Abruzzo

Sono immagini rare che stanno facendo il giro del mondo. Il video è stato realizzato dallo zoologo Paolo Forconi a Pescasseroli in Abruzzo. Forconi è stato testimone di una scena davvero particolare: tre giovani lupi che assaltono un cane.

Il filmato è stato condiviso lo scorso 17 febbraio su Facebook . Forconi ha tenuto a commentare come “fFino a 3 anni fa, vedere o fotografare lupi era qualcosa di abbastanza raro. Ora invece siamo invasi di foto e video di lupi fermi o che camminano, ma vedere una scena di predazione non capita tutti i giorni”.

Secondo lo zoologo i lupi sono giovani e hanno meno di un anno. Infatti, i loro due tentativi di mordere il cane falliscono. Il meticcio si rivela coragioso e affronta i lupi. Il cane riesce a fuggire all’inseguimento, passando attraverso la rete di una recinzione. “La loro poca esperienza e la scarsa potenza del morso sono stati a vantaggio del cane che questa volta è riuscito a scappare saltando in un buco della rete”, commenta Forconi.

Il cane si sarebbe messo in salvo. “Oggi stava nel recinto insieme a capre e altri animali domestici e in quei pochi minuti che l’ho osservato ha ucciso una gallinella sotto gli occhi del proprietario che non ha fatto in tempo a salvarla”, ha raccontato Forconi.

Gli attacchi dei lupi

Un episodio simile fu registrato nel 2015, in Svezia, dove un cane armato di telecamera GoPro ha subito l’attacco di due lupi. Il cane ha rischiato grosso e se non fosse stato per l’attrezzatura, molto probabilmente non ce l’avrebbe fatta. Recentemente, in Polonia, un guardiaparco ha ripreso una scena molto rara: un branco di lupi che stava assaltando una famiglia di orsi. Nel video si vede chiaramente come la madre tenta di bloccare i lupi, mentre i suoi due cuccioli scappano via per mettersi al riparo. Purtroppo, i cuccioli erano spacciati perché alcuni lupi si erano distaccati dal branco e li avevano inseguiti, braccandoli. Per fortuna, il guardiaparco ha deciso d’intervenire. L’uomo ha urlato, mettendo in fugo i lupi.

C.D.

Impostazioni privacy