Il cincillà non vuole farsi prendere in mano: i motivi e i consigli su come fare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Il cincillà non vuole farsi prendere in mano, un comportamento particolare che preoccupa il padrone. Vediamo i motivi e le soluzioni.

cincillà in gabbia
(Foto AdobeStock)

Il cincillà negli ultimi anni, fa parte dei più apprezzati tra gli animaletti domestici d’affezione. Si tratta di piccoli e dolci roditori ma dal musetto simpatico e l’espressione intelligente.

Il cincillà è anche molto affettuoso rispetto agli altri roditori domestici e si trovano in un ambiente sereno si lasciano coccolare molto ben volentieri.

Tuttavia, può succedere che il cincillà non vuole farsi prendere in mano dal proprio padrone.

Perché mai all’improvviso assume questo comportamento? Quali sono i motivi? Cosa fare in questo caso? Scopriamolo insieme.

Il cincillà non vuole farsi prendere in mano

Questo roditore può assumere comportamenti spiazzanti nei confronti del padrone, il quale molto spesso non sa trovare spiegazioni valide.

cincillà
(Foto AdobeStock)

Il cincillà è un genere di roditore originario del Sud America, per la precisione proviene dalla zona delle Ande.

In un passato non molto lontano, veniva cacciato o allevato per la sua pelliccia morbida, mentre adesso è diventato un animale da compagnia molto apprezzato da adulti e bambini.

Il cincillà domestico, tendenzialmente, è un animale molto vivace che può vivere un bel po’ di anni e rallegrarci con i suoi modi buffi di interagire.

Generalmente, gli piace stare in braccio e si arrampica sulle spalle, spiccando balzi notevoli e agilissimi.

Si tratta, infatti di un animale dalla corporatura compatta di circa 20 cm (coda esclusa), 12-15 cm di altezza (esclusa la testa) e con un peso che varia tra i 460 e 600 grammi.

Il cincillà, come prima accennavamo, è un animale dal carattere docile, socievole, ma occorre tenere ben presente che si tratta sempre e comunque di un animale notturno.

Con ciò vogliamo sottolineare che se il cincillà non vuole farsi prendere in mano qualche volta, uno dei motivi potrebbe essere proprio il fatto che di giorno non vuole essere disturbato.

Il momento in cui il cincillà è in piena attività inizia dalla sera fino ad arrivare all’alba seguente.

Altri motivi potrebbero essere:

  • paura: la paura del cincillà nell’essere preso in braccio, subentra nell’animale solo se in passato non è stato abituato fin da cucciolo o se qualche volta è stato preso in maniera errata da farsi male;
  • lesioni: se il cincillà non vuole essere preso in mano di pomeriggio o sera è piuttosto strano, per tanto potrebbe significare che abbia delle lesioni agli arti o agli organi, per cui l’animale tende a divincolarsi;
  • malattia: il cincillà tende ad isolarsi e a non voler interagire in caso di malattia, quindi potrebbe essere un altro motivo per cui vi sfugge.

Potrebbe interessarti anche: Perché il cincillà batte i denti? Tutta la verità sul comportamento

Cosa fare se il cincillà on vuole farsi prendere in mano

Se il cincillà non vuole farsi prendere in mano di giorno è consigliato lasciarlo riposare e sarà lui, a svegliarsi nel tardo pomeriggio e cercarvi per giocare.

Lo stesso avverrà di notte, perciò se avete il sonno leggero, fate attenzione a posizionare la gabbia, meglio se non in camera da letto.

Se invece pensate abbia paura, cercate di capire il motivo delle sue paure e avviate un approccio graduale che possa ristabilire un rapporto di fiducia.

Un modo amichevole di presentarsi è offrirgli del cibo. Prendi un bocconcino del suo mangime e tienilo sul palmo, a mano aperta.

Osservate bene anche il corpo dell’animale, se nel caso mostri delle lesioni o assume un comportamento insolito e scostante.

Se non vi sembra il cincillà di sempre, non perdere altro tempo e trasportate il vostro animaletto domestico dal veterinario.

Consigli

Evitate di afferrarlo per la pelliccia, potreste strappargli il pelo e ci vorranno mesi prima che ricresca. Evitate anche di afferrarlo per la coda e farlo penzolare.

Impostazioni privacy