Il cincillà starnutisce di continuo: quali le cause e cosa fare

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Il cincillà starnutisce di continuo: possibili cause, trattamenti e consigli per alleviare il problema in questo tenero roditore.

cincillà
Il cincillà starnutisce. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Se avete notato il vostro cincillà domestico emettere frequenti starnuti, potreste chiedervi cosa possa causare questo comportamento e se ci sia motivo di preoccupazione.

In questo articolo, vedremo le possibili cause di questo problema e forniremo utili consigli per gestire per prevenire i continui starnuti nel vostro amato roditore domestico.

Il cincillà starnutisce di continuo

Scopriamo le cause possibili, i sintomi associati e le strategie per gestire e prevenire il problema dei continui starnuti del cincillà.

Questo piccolo roditore, originario delle regioni montane del Sud America, è diventato una scelta sempre più popolare come animale domestico.

Ciò che rende davvero unico il cincillà è la personalità affettuosa e giocosa, che lo distingue dagli altri animali da compagnia.

Nonostante, la sua popolarità, sono in tanti a non conoscere a fondo le problematiche e il comportamento del cincillà, fra cui il motivo per cui il cincillà starnutisce di continuo.

Scopriamo insieme quali le cause, i segnali di una probabile patologia sottostante e come curare la condizione.

Cause dei continui starnuti nel cincillà

I continui starnuti nel cincillà possono essere attribuiti a diverse cause, che spesso riguardano il suo ambiente e la sua salute respiratoria.

cincillà
Cause degli starnuti nel cincillà. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In primo luogo, potrebbero essere dovuti ad allergie a determinati alimenti, lettiere o materiali presenti nell’ambiente circostante, causando irritazioni delle vie respiratorie e scatenando starnuti frequenti.

Inoltre, la presenza di polvere o sostanze irritanti nell’ambiente in cui vive il cincillà può anche essere una causa di starnuti continui.

Le infezioni respiratorie rappresentano un’altra possibile causa di starnuti ripetuti nel cincillà. Esse possono essere causate da virus, batteri o funghi che infettano le vie respiratorie dell’animale, causando infiammazioni e fastidi.

Sintomi

I continui starnuti nel cincillà possono essere accompagnati da una serie di sintomi che indicano un potenziale problema respiratorio.

cincillà
Come riconoscere i sintomi. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Altri segnali sono:

  • naso che cola: secrezioni nasali chiare o leggermente colorate;
  • occhi lacrimanti: occhi lacrimosi o con una leggera secrezione;
  • secrezioni dal naso: possono variare in colore e consistenza a seconda della causa sottostante;
  • difficoltà respiratorie: respirazione affannosa o sibili durante la respirazione.

Tutti questi sintomi richiedono attenzione immediata e una valutazione veterinaria.

Diagnosi e trattamento per i continui starnuti del cincillà

Il veterinario per poter stabilire una diagnosi esaminerà attentamente il cincillà e prenderà in considerazione diversi fattori, tra cui la storia clinica, i sintomi manifestati e un esame fisico completo.

Oltre questi primi esami, potrà necessitare di ulteriori indagini diagnostiche, come esami del sangue, radiografie o esami batteriologici, per identificare la causa sottostante dei continui starnuti.

Effettuata la diagnosi, il veterinario prescriverà il trattamento appropriato in base alla causa individuale.

Generalmente, il trattamento prevede:

  • terapia farmacologica: farmaci come antibiotici, antinfiammatori o antistaminici per trattare un’infezione respiratoria, ridurre l’infiammazione o alleviare le reazioni allergiche;
  • modifiche ambientali: cambiamenti nell’alimentazione, nella lettiera o nell’arredamento della gabbia per ridurre l’esposizione a potenziali allergeni o irritanti;
  • supporto immunitario: può includere l‘uso di integratori o alimenti specifici.

Il veterinario specializzato sarà in grado di valutare la risposta al trattamento e di apportare modifiche, se necessario, per garantire il benessere a lungo termine del cincillà.

Consigli per la gestione

Ecco alcuni suggerimenti pratici per gestire i continui starnuti nel cincillà:

  • mantenete l’ambiente privo di polvere: evitate di lasciare le lettiere polverose e pulite regolarmente la gabbia del cincillà e gli accessori con materiali che non sollevano polvere;
  • utilizzate filtri dell’aria: possono aiutare a ridurre la presenza di particelle irritanti nell’ambiente del cincillà. Sostituite i filtri regolarmente per mantenere l’aria pulita;
  • pulite la gabbia regolarmente: rimuovete quotidianamente la lettiera sporca e le feci, e pulite la gabbia almeno una volta alla settimana con acqua calda e un detergente delicato;
  • offrite una dieta bilanciata: alimentazione composta principalmente da fieno di alta qualità, granuli specifici per cincillà e piccole quantità di verdure fresche;
  • monitorate l’ambiente: evitate l’esposizione a sostanze irritanti come fumo di sigaretta, profumi intensi o prodotti chimici aggressivi. Assicuratevi che la temperatura e l’umidità siano a livelli adeguati per il benessere del cincillà.

Questi erano i principali consigli per poter evitare che il cincillà possa starnutire di continuo, ma ricordate che è sempre bene consultare un veterinario esperto in animali esotici.

Impostazioni privacy