Lesioni alle spalle del gatto: cause, sintomi e trattamento

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Salute dei Gatti

Lesioni alle spalle nel gatto: possibili origini delle, segnali di avvertimento che indicano un problema e le opzioni terapeutiche.

esami diagnostici per il gatto
Lesioni alle spalle del gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In questo articolo, andremo a conoscere le diverse cause delle lesioni alle spalle nel gatto, i sintomi da riconoscere e il trattamento utile a favorire la ripresa e il ritrovato movimento del vostro animale domestico.

La conoscenza di queste informazioni è essenziale per fornire al vostro amato felino il supporto e la cura adeguati in caso di lesioni alle spalle.

Lesioni alle spalle del gatto

La mobilità del vostro amico felino dipende tutta dalla sua costituzione e le spalle sono parte fondamentale.

radiografia al gatto
Radiografia al gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Le spalle del gatto giocano un ruolo vitale nel supporto e nella mobilità degli arti anteriori. Questa regione anatomica è costituita da ossa, articolazioni, muscoli e legamenti.

L’osso principale coinvolto è la scapola, che si collega all’omero tramite l’articolazione della spalla, nota come articolazione gleno-omerale.

Grazie a questa articolazione, il gatto può eseguire una vasta gamma di movimenti, tra cui sollevamenti, flessioni e rotazioni dell’arto anteriore.

I muscoli delle spalle, come il deltoide, il muscolo sovraspinato, il sottospinato e il grande pettorale, svolgono un ruolo base nel fornire forza e stabilità durante i movimenti.

Essi lavorano sinergicamente per consentire al gatto di eseguire movimenti precisi e coordinati, come saltare, arrampicarsi sugli alberi o cacciare la preda.

Inoltre, i legamenti, come quelli gleno-omerale, coraco-omerale e acromio-claveare, contribuiscono alla stabilità e alla protezione delle articolazioni delle spalle del gatto.

Grazie all’armoniosa interazione di queste componenti anatomiche, il gatto può sfruttare al massimo la sua agilità e velocità, eseguendo acrobazie straordinarie e adattandosi a una vasta gamma di superfici e ambienti.

Comprendere l’anatomia e la funzione delle spalle nel gatto vi consente di apprezzare l’importanza di mantenerle in salute e di prestare attenzione in caso di lesioni.

Cause delle lesioni alle spalle del gatto

Le lesioni alle spalle del gatto possono essere causate da diversi fattori. Scopriamo quali.

gatto che salta
I salti pericolosi del gatto. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Gli incidenti traumatici sono una delle principali cause di lesioni alle spalle nei gatti.

Questi incidenti possono includere cadute da altezze, collisioni con veicoli o scontri con oggetti duri.

L’impatto può provocare lesioni alle articolazioni, alle ossa, ai muscoli o ai legamenti della spalla.

Altre cause possono riguardare:

  • attività fisica eccessiva o sforzi ripetitivi: salti improvvisi o prolungati, movimenti bruschi o allenamenti intensi;
  • patologie, come l’artrite o la displasia dell’anca nel gatto, possono causare dolore e limitare la mobilità delle spalle del gatto;
  • malformazioni congenite, come la lussazione della spalla, possono rendere le articolazioni della spalla instabili e predisporre a lesioni.

Sintomi

Ci sono alcuni segni comuni che si possono osservare per identificare un potenziale problema alle spalle del gatto.

Ecco alcuni segni e sintomi da tenere d’occhio:

  • zoppia nel gatto: incapacità di utilizzare completamente l’arto anteriore affetto;
  • dolore o sensibilità: il gatto potrebbe reagire negativamente al tocco o essere resistente alla palpazione;
  • rigidità o limitazione del movimento;
  • cambiamenti comportamentali: potrebbe mostrare segni di disagio generale o essere meno attivo del solito;
  • leccamento eccessivo nel gatto: leccare frequentemente l’area della spalla colpita nel tentativo di alleviare il dolore o l’irritazione;
  • gonfiore o deformità visibili: potrebbe essere evidente un gonfiore o una deformità nell’area della spalla colpita.

Diagnosi

Il veterinario sarà in grado di valutare attentamente il gatto e identificare la causa specifica della lesione.

Raccoglierà, informazioni sulla storia clinica del gatto, inclusi sintomi, segni e circostanze che potrebbero aver portato alla lesione.

Esaminerà attentamente l’arto anteriore del gatto, compresa l’area della spalla. Valuterà il range di movimento, la presenza di dolore, la stabilità articolare e la presenza di gonfiore o deformità.

Eseguirà inoltre:

  • ecografie;
  • radiografie;
  • esami del sangue;
  • tomografia computerizzata.

Una volta effettuata la diagnosi, il veterinario potrà consigliare il trattamento appropriato per la lesione alle spalle del gatto.

Trattamento delle lesioni alle spalle del gatto

Identificata la causa, il trattamento delle lesioni alle spalle del gatto dipenderà dalla natura e dalla gravità della lesione.

Il trattamento, potrebbe includere anche una terapia farmacologica e fisioterapia. In molti casi, il veterinario consiglierà di limitare l’attività del gatto per consentire una corretta guarigione delle lesioni alle spalle.

Potrebbe essere necessario, confinare il gatto in un’area ristretta o utilizzare una gabbia di convalescenza per evitare movimenti eccessivi.

Nei casi più gravi o quando è necessario riparare lesioni strutturali, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

La chirurgia può essere eseguita per riparare fratture, ripristinare la stabilità articolare o correggere altre anomalie.

Per assicurare una corretta guarigione e il pieno recupero del gatto, è fondamentale rispettare attentamente le istruzioni fornite dal veterinario.

Impostazioni privacy