Se il tuo gatto si 👅 lecca sempre, in questo caso devi stare attento: è pericoloso

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

I felini si leccano per pulirsi. Tuttavia se il tuo gatto si lecca sempre, forse dovresti fare attenzione, potrebbe essere pericoloso.

Gatto si lecca
Gatto si lecca (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Siamo a conoscenza di quanto i nostri amati felini tengano alla loro pulizia. Per questo motivo possiamo notare molto spesso i nostri amici a quattro zampe leccarsi tutte le parti del corpo.

Pochi sanno però che a volte tale comportamento può essere pericoloso per i nostri amici pelosi. Vediamo insieme nel seguente articolo quando un gatto che si lecca sempre può trovarsi in pericolo.

Il gatto si lecca sempre: ecco quando è motivo di preoccupazione

I felini trascorrono la maggior parte del loro tempo a leccarsi il pelo o la pelle. Solitamente lo fanno per eliminare i detriti e lo sporco dal loro corpo.

Gatto si lecca la zampa
Gatto si lecca la zampa (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia tale comportamento può risultare eccessivo e pericoloso quando al gatto viene applicato un antiparassitario. Infatti quest’ultimo se leccato da Micio può causare intossicazione nel felino.

In questo caso potremmo notare nel nostro amico a quattro zampe, nel giro di qualche ora dall’applicazione dell’antiparassitario, dei particolari sintomi come:

Potrebbe interessarti anche: Perché il gatto si lecca la pancia? Problemi fisici o psicologici

Nel caso in cui il gatto lecchi l’antiparassitario, è necessario innanzitutto sciacquare la bocca e la lingua di Micio, dopodiché contattare il veterinario, anche se quest’ultimo non presenta sintomi.

Se invece il nostro amico a quattro zampe presenta i sintomi sopra elencati, è necessario contattare immediatamente il veterinario.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Come evitare che il gatto lecchi l’antiparassitario

Per evitare che il gatto possa leccare l’antiparassitario, è necessario applicare l’antiparassitario giusto. Infatti in commercio ce ne sono molti, tuttavia non è consigliato quello spray, il quale viene applicato sul pelo di Micio, quindi più facile da essere leccato.

Gatto si lecca
Gatto si lecca (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Mentre sono consigliate le pipette spot-on, ossia l’antiparassitario che si applica direttamente sulla pelle del nostro amico a quattro zampe, nello specifico in zone dove il gatto difficilmente arriva con la lingua.

Nel caso in cui ci siano più gatti nella stessa abitazione, è consigliato tenerli lontani per almeno 8 ore (tempo necessario affinché il corpo del Micio assorba l’antiparassitario) in modo tale da evitare che i gatti si lecchino a vicenda.

Potrebbe interessarti anche: Antiparassitario sul gatto: come si applica? Tutto quel che c’è da sapere

In alternativa, alla pipetta, può essere utilizzato l’antiparassitario in pillola, da aggiungere al cibo quotidiano del proprio amico peloso.

Impostazioni privacy