Perché il gatto si lecca la pancia? Problemi fisici o psicologici

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Salute dei Gatti

Il gatto si lecca la pancia e non sai perché? I motivi possono essere molti e possono toccare la salute del micio. Vediamo insieme perché.

perché il gatto si lecca la pancia
(Foto Pexels)

Quando si convive con un gatto o con qualsiasi altro animale domestico, osservare ogni suo comportamento può essere molto importante.

A volte possono presentare atteggiamenti strani, per noi insignificanti, ma non è sempre così, alcuni gesti possono dirci che c’è qualcosa che non va nel nostro amico a quattro zampe. Vediamo insieme perché il gatto si lecca spesso la pancia.

Il gatto si lecca la pancia: ecco perché

Capita spesso di osservare comportamenti strani nel proprio amico a quattro zampe.

gatto si lecca sempre
(Foto Adobe Stock)

Molto spesso possiamo notare il gatto che si lecca la pancia. Se il micio presenta questo atteggiamento ogni tanto non c’è da preoccuparsi.

Se invece il felino si lecca eccessivamente la pancia, arrivando persino a togliersi tutti i peli, è necessario fare attenzione. Ma perché micio presenta questo comportamento?

I motivi di questo gesto “estremo” sono davvero tanti e possono essere suddivisi in due categorie:

  • Condizioni psicologiche;
  • Condizioni fisiche.

Ma vediamo qui di seguito quali sono i vari disturbi fisici e psicologici che possono portare il gatto a leccarsi la pancia.

Problemi psicologici

I principali problemi psicologici che possono portare il nostro amico peloso a leccarsi la pancia sono:

  • Stress e ansia: il felino quando è stressato o ansioso tende a leccarsi la pancia per tranquillizzarsi;
  • Noia: spesso il gatto per non annoiarsi inizia a leccare la pancia.

Cosa fare in questi casi? Nel caso in cui il felino sia stressato per qualche motivo, sarebbe opportuno trascorrere più tempo con il micio, magari giocando un po’ di più con lui o coccolandolo più spesso.

Per “curare” il gatto dalla noia potreste invece procurargli tanti giochi diversi, alcuni dei quali potrebbero tenere attiva la sua mente.

Potrebbe interessarti anche: Giochi per gatti fai da te: come creare tanti giochi per micio

Problemi fisici

Oltre ai problemi psicologici, il gatto potrebbe leccarsi il pelo della pancia anche se prova dolore o disagio a causa di vari disturbi.

Pulci e zecche su cane e gatto
(Foto Adobe Stock)

I principali disturbi che possono provocare questo comportamento nel micio sono:

  • Parassiti: i parassiti come gli acari, le pulci o le zecche possono provocare prurito nel gatto e di conseguenza la presenza di questo comportamento nel micio;
  • Allergie: il felino potrebbe presentare allergie alimentari che gli potrebbero procurare irritazione, per questo motivo il gatto potrebbe leccarsi e a volte anche mordersi;
  • Pelle secca: anche la pelle secca può provocare disagio al micio, che per alleviarla inizia a leccarsi la pancia.

Potrebbe interessarti anche: Pelle secca nel gatto: cause, sintomi, rimedi e come prevenirla

Cosa fare a riguardo? Nel caso in cui la causa del comportamento del nostro amico peloso sia collegata ai parassiti è necessario portare il gatto dal veterinario.

Se la causa è un’allergia alimentare, il veterinario potrebbe sottoporre il micio ad una prova dietetica. Se invece il gatto presenta problemi di pelle, lo specialista potrebbe eseguire un test cutaneo per evidenziare il tipo di problema che presenta il micio e prescrivere il trattamento giusto.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy