Come capire se il coniglio è spaventato o rilassato? Osserva questi segnali

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Comprendere lo stato d’animo del nostro animale domestico è molto importante. Vediamo come capire se il coniglio è spaventato o rilassato.

Comprendere se il coniglio ha paura o sta bene
Coniglio sul letto (BeFunky-Amoreaquattrozampe.it)

Comprendere un cane o un gatto è difficile, anche se chi convive con questi animali con il passare del tempo riesce a interagire e a comprendere ciò che “dice” la propria palla di pelo. Risulta invece più difficile, sebbene sia più semplice la gestione, comprendere un coniglio.

Tuttavia per il bene del nostro animale domestico è necessario capire gli stati d’animo e le emozioni di quest’ultimo, in modo tale da poter aiutarlo quando è necessario. Nel seguente articolo vedremo insieme come capire se il coniglio è spaventato o rilassato.

Come capire se il coniglio è rilassato o spaventato

Chi ha dei bambini e decide di avere la compagnia di un animale domestico, tende molto spesso ad adottare come primo animale un coniglio, ciò perché si pensa che prendersi cura di un animale che trascorre la maggior parte del suo tempo in una gabbia non sia difficile.

Coniglio spaventato
Coniglio spaventato (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Sebbene sia più semplice prendersi cura di un coniglio, rispetto ad un cane e un gatto, è comunque necessario fare di tutto per renderlo felice e in salute. Per fare ciò è opportuno saper comprendere le sue emozioni e il suo stato d’animo e per farlo basta semplicemente osservare il linguaggio del suo corpo. Vediamo qui di seguito quali sono i segnali da osservare per capire se il coniglio è spaventato e quali sono invece i segnali che ci indicano che la nostra piccola palla di pelo è rilassata.

Coniglio spaventato: i segnali da osservare

I conigli sono animali molto sensibili ed essendo delle prede in natura, possono facilmente spaventarsi. Infatti sono molte le cose e i rumori che spaventano la nostra palla di pelo. Per capire se è necessario calmare il nostro coniglio, è opportuno comprendere quali sono i segnali che ci indicano che il nostro piccolo mammifero sia spaventato.

Per farlo è necessario osservare i movimenti del suo corpo e i suoi comportamenti. Infatti quando il coniglio è spaventato presenta una postura accovacciata, gli occhi sbarrati e le orecchie all’indietro o in avanti e un aumento della respirazione.

Inoltre, alcuni conigli quando sono spaventati tendono a scappare in cerca di un luogo dove nascondersi. Il piccolo mammifero per comunicarci il suo disagio e la sua paura potrebbe anche sbattere le zampe, un vero e proprio segnale dall’allarme.

Infine, sebbene i conigli non presentino versi specifici, può capitare che quando la nostra piccola palla di pelo presenta una paura eccessiva o un dolore eccessivo emetta un suono molto alto, come se fosse un vero e proprio urlo .

Coniglio rilassato
Coniglio rilassato (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Coniglio rilassato: i segnali da osservare

Un coniglio rilassato significa un coniglio che si sente a proprio agio nel luogo in cui si trova ed è felice di trovarsi lì. Per comprendere se la nostra palla di pelo è rilassata, basta, come abbiamo visto nel paragrafo precedente, osservare il corpo dell’animale e il suo comportamento.

Un coniglio rilassato può avere due posture: restare sdraiato su un fianco o stare disteso con la pancia e le zampe posteriori distese con le orecchie abbassate lunga la schiena. Un altro segnale che possiamo osservare quando il nostro piccolo mammifero è molto rilassato sono i suoi baffi.

Infatti quando il nostro batuffolo di pelo si sente a suo agio ed è calmo i suoi baffi iniziano a vibrare. Se accarezziamo il coniglio possiamo notare anche una leggera vibrazione della fronte. Infine, un coniglio quando è rilassato si sente al sicuro e quindi tenderà anche ad addormentarsi.

Impostazioni privacy