Come giocare con il furetto: i giochi migliori da fare con il piccolo mammifero

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Non sai come giocare con il tuo fantastico furetto? Ecco alcuni suggerimenti sui giochi da acquistare e da fare in casa con il piccolo mammifero.

come giocare con il furetto
(Foto Adobe Stock)

Il furetto è uno degli animali domestici più comuni, dopo cani gatti e conigli. Sono piccoli mammiferi pieni di gioia, sono affettuosi e molto socievoli, per questo motivo anche molto giocherelloni.

Tuttavia non tutti sono a conoscenza di ciò che piace fare al furetto per essere felice. In questo articolo vedremo come giocare con il furetto.

Con cosa ama giocare il furetto?

Proprio come ogni altro animale, anche i furetti amano giocare con tanti giochi.

furetto
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia, bisogna sapere che non tutti i piccoli mammiferi amano le stesse cose, ma sicuramente amano giocare in compagnia, o con un altro animale o con voi.

Se decidete di adottare un furetto, è necessario che siate a conoscenza di ciò che dovrete acquistare per renderlo felice. I giochi commerciali più comuni, e che il furetto ama molto sono:

  • Palline di plastica: potete lanciare le palline al furetto il quale ci correrà dietro, o farle rotolare direttamente dal piccolo mammifero;
  • Sonagli: buon stimolo mentale per l’animale, quest’ultimo viene attratto dal suo suono;
  • Giocattoli che scricchiolano: vanno bene anche i giochi del cane. Infatti proprio come quest’ultimo anche il furetto ha l’istinto di predatore;
  • Palle per furetti “bucata”: i furetti amano arrampicarsi e la palla fatta apposta per loro è un ottimo gioco.

Inoltre i nostri amati furetti amano molto anche i tubi e i tunnel. Tuttavia ci sono molti giochi fai da te che possono rendere felice il vostro piccolo mammifero.

Potrebbe interessarti anche: Perché il furetto dorme tanto: la spiegazione al comportamento

Giochi fai da te per furetti

Realizzare giocattoli per il proprio furetto, non solo è un modo economico per rendere felice l’animale, ma è un segno di affetto verso il proprio animale domestico.

perché ai furetti piacciono i tubi
(Foto Adobe Stock)

È possibile costruire delle strutture divertenti per il mammifero semplicemente utilizzando una scatola di cartone. Potete riempire anche la scatola con piccoli spuntini che piacciono al vostro furetto.

Al posto delle palline di plastica, è possibile invece utilizzare pezzi di giornale accartocciati. Tuttavia è molto importante fare attenzione che il furetto non mangi la carta.

Bisogna fare attenzione per qualsiasi tipo di gioco sia fai da te che commerciale in quanto il furetto presenta l’istinto di predatore e tende a distruggere tutto.

Potrebbe interessarti anche: Casa sicura per il furetto: i pericoli a cui fare attenzione

Infine ricordate che questi piccoli mammiferi amano molto correre, quindi anche se non avete giochi a disposizione, il vostro piccolo furetto si divertirà anche semplicemente giocando a inseguirvi o viceversa.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy