Come pulire la gabbia del furetto: pulizia quotidiana e settimanale

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

L’igiene e la pulizia sono molto importanti per i nostri animali domestici. Ecco i consigli migliori su come pulire la gabbia del furetto.

Furetto in gabbia
Furetto in gabbia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi condivide la propria vita con un furetto deve essere consapevole che la gabbia di quest’ultimo deve essere sempre igienizzata e pulita.

Ciò non solo perché pulendo la gabbia del piccolo mammifero potremmo combattere il cattivo odore di quest’ultimo, ma anche perché potremmo evitare che il nostro piccolo animale domestico possa ammalarsi per la sporcizia. Nel seguente articolo vedremo insieme come pulire al meglio la gabbia del nostro furetto.

Pulire la gabbia del furetto: ecco come fare

La pulizia è un fattore molto importante per la salute di un animale domestico, sia che si tratti di un gatto, di un cane o anche di un piccolo mammifero, come il furetto.

Furetto nella gabbia
Furetto nella gabbia (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Infatti un animale sporco o che vive in un ambiente sporco può facilmente contrarre batteri e di conseguenza ammalarsi. Per evitare ciò è importante non solo tenere il piccolo mammifero pulito, ma anche igienizzare e pulire il suo habitat.

Ma come possiamo pulire la gabbia del furetto? Innanzitutto bisogna effettuare una pulizia quotidiana e una pulizia settimanale, quest’ultima consiste nel pulire l’intera gabbia e gli oggetti al suo interno. Ma vediamo nello specifico come effettuare entrambe le pulizie.

Pulizia quotidiana

La pulizia quotidiana consiste in una pulizia della gabbia semplice e veloce da fare ogni giorno. I punti principali di tale pulizia sono:

  • Rimuovere gli escrementi e la sabbia sporca di urina del furetto;
  • Rimuovere tracce di sporco sui ripiani e sugli oggetti utilizzati spesso dal furetto con un panno umido o una salvietta imbevuta;
  • Effettuare il controllo del luogo dove il furetto dorme tanto come l’amaca o la sua cuccia. In caso di cattivo odore o presenza di sporco, lavare il “letto” dell’animale con detersivi che non hanno un odore forte, in quanto i furetti non sopportano gli odori forti.

SEGUICI ANCHE SU: FACEBOOK | TIKTOK | INSTAGRAM | YOUTUBE | TWITTER

Pulizia settimanale

La pulizia settimanale consiste in una pulizia più approfondita della gabbia del furetto.

Gabbia del furetto
Gabbia del furetto (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Innanzitutto è opportuno svuotare quest’ultima, quindi è necessario togliere l’abbeveratoio, la mangiatoia, letti, amache e qualsiasi altro accessorio presente all’interno della gabbia del furetto.

Dopodiché con un detergente delicato con ossigeno attivo, pulire il fondo della gabbia del piccolo mammifero. Mentre con un panno immerso in una bacinella di acqua e sapone neutro pulire le sbarre della gabbia.

Successivamente con dell’acqua pulita risciacquare la gabbia e asciugare con un panno pulito o della carta. Per quanto riguarda gli accessori presenti nella gabbia dell’animale, possono essere puliti a mano con acqua tiepida e sapone neutro e risciacquati in un secondo momento.

Anche l’abbeveratoio e la mangiatoia del furetto possiamo lavarli con acqua tiepida e sapone neutro, facendo attenzione a risciacquare bene, per eliminare l’odore del sapone.

Impostazioni privacy