Come rinfrescare il furetto quando fa caldo: i modi per tenerlo fresco

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Anche i furetti soffrono il caldo per questo è necessario sapere come tenerli freschi. Ecco come rinfrescare il furetto quando fa caldo.

come rinfrescare furetti
(Foto Adobe Stock)

Quando arriva l’estate pensiamo subito ad evadere di casa e goderci le belle giornate di sole all’aria aperta, magari portando con noi anche il nostro piccolo furetto.

Anche se noi abbiamo la possibilità di rinfrescarci con un bel gelato o ripararci dai raggi del sole con un cappello e degli occhiali, i nostri furetti in natura non sanno reagire da soli alle temperature alte, quindi dobbiamo prenderci noi cura di loro. Come? Vediamo insieme come rinfrescare il furetto quando fa caldo.

Come tenere fresco il furetto in estate

Il furetto, proprio come il cane e il gatto, può surriscaldarsi e avere un colpo di calore.

Libretto sanitario del furetto
(Foto Adobe Stock)

I furetti non tollerano le temperature alte e quelle comprese tra i 29°C e i 32°C potrebbero essere persino letali per i piccoli mammiferi. Per questo motivo è molto importante prendersi cura del furetto nel periodo estivo. Come?

In primis se la stanza in cui vive il vostro furetto è disposta di un condizionatore, è ora di accenderlo, facendo attenzione però che l’aria di quest’ultimo non sia diretta sulla gabbia dell’animale.

Nel caso in cui non vi è presente un condizionatore, ma siete provvisti di un ventilatore, potete tenere quest’ultimo acceso, sempre distante dalla gabbia del furetto, per evitare che quest’ultimo si ammali. Inoltre assicuratevi che la gabbia del furetto non sia esposta al sole.

Quando le giornate sono troppo afose, potete spruzzare il vostro piccolo mammifero con un po’ d’acqua, o mettere a disposizione del furetto un piccolo recipiente pieno di acqua fresca dove l’animale può bagnarsi. Se poi avete a disposizione delle piccole piscine potete anche riempire queste e far divertire il vostro furetto.

Potrebbe interessarti anche: Perché il furetto ribalta le ciotole: tutti i motivi del gesto

Infine potreste riempire d’acqua metà bottiglie di plastica e metterle nel congelatore. Una volta che si è formato il ghiaccio, mettete un asciugamano intorno alle bottiglie e ponetele nella gabbia del furetto. In questo modo quando quest’ultimo ha caldo va a stendersi sulla bottiglia.

Il metodo della bottiglia di ghiaccio è utile anche quando si deve viaggiare con il piccolo mammifero. Basta metterle nel trasportino, facendo attenzione a fissare le bottiglie.

E’ molto importante in viaggio, non lasciare mai il furetto in macchina, inoltre è necessario mettere il trasportino nella parte dell’auto che non riceve molto sole.

Potrebbe interessarti anche: Qual è il peso ideale del furetto? Il parere degli esperti

Come capire se il furetto è surriscaldato

Quando conviviamo con un animale domestico, è molto importante capire quando quest’ultimo sta male.

anemia nel furetto
(Foto Adobe Stock)

Come possiamo capire se il furetto è surriscaldato? I principali sintomi di un furetto che sta per avere un colpo di sole sono:

  • Letargia;
  • Naso rosso;
  • Cuscinetti della zampa rossi;
  • Perdita di coscienza.

Se non trattato il surriscaldamento del furetto può causare anche la morte di quest’ultimo. Se notate questi sintomi nel vostro furetto passate un panno fresco e umido sulla sua testa e coprite  il suo corpo e le sue gambe con un asciugamano fresco e umido.

Potete anche immergere il corpo del furetto in una vasca d’acqua fresca, non fredda, altrimenti il furetto potrebbe andare in ipotermia.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy