Home Non solo Cani e Gatti Qual è il peso ideale del furetto? Il parere degli esperti

Qual è il peso ideale del furetto? Il parere degli esperti

Qual è il peso ideale del furetto? A partire da quale soglia il piccolo animale può considerarsi in sovrappeso? Scopriamolo insieme.

Qual è il peso ideale del furetto?
(Foto Adobe Stock)

Mantenere il peso forma è essenziale non solo per gli esseri umani, ma anche per i nostri amici a quattro zampe. Chi possiede un animale domestico ha la responsabilità di garantirgli uno stile di vita sano, un regime alimentare equilibrato ed una sufficiente attività fisica. In questo articolo scopriremo insieme qual è il peso ideale del furetto.

L’importanza del peso forma

Un regime alimentare sano ed equilibrato è una delle colonne portanti di uno stile di vita salutare; una delle forme di prevenzione più importanti, che incide ogni giorno sul nostro organismo. Questo vale tanto per noi quanto per i nostri amici a quattro zampe.

curiosità sul furetto
(Foto Adobe Stock)

Mantenere il proprio peso forma è indice di salute; il sovrappeso e l’obesità cagionano diversi problemi, sia a breve che a lungo termine. Fermo restando le difficoltà motorie (nei casi più gravi anche di deambulazione), il sovrappeso favorisce, con il passar del tempo, l’insorgenza di malattie cardiocircolatorie.

Non solo: anche le articolazioni ne fanno le spese, gravate da un carico eccessivo rispetto a quello che possono reggere. Spesso tendiamo ad accontentare oltre misura i nostri animali domestici, soprattutto quando si tratta di cibo.

Nella maggior parte dei casi l’obesità è cagionata dal proprietario, che somministra all’animale un regime alimentare errato.

Dopo il cane ed il gatto, uno degli animali domestici più diffusi nel nostro Paese è il furetto.

Non a caso è l’unico (cane e gatto a parte) che può essere iscritto nel registro dell’Anagrafe degli animali d’affezione (seppur non costituisca un obbligo – sull’argomento consigliamo la lettura dell’articolo “Microchip furetto: quando è obbligatorio a norma di legge“).

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia il furetto e cosa evitare? Consigli sui cibi adatti e non

Peso ideale del furetto

Anche per il furetto è necessario predisporre un regime alimentare equilibrato (possibilmente avvalendosi del proprio veterinario di fiducia), al fine far mantenere all’animale il suo peso forma.

furetto perde il pelo
(Foto Adobe Stock)

Ma qual è il peso ideale di un furetto?

Innanzitutto partiamo dalla premessa che i maschi sono più grandi degli esemplari femmine. In media il peso ideale di un furetto maschio è di 1,5 Kg; la femmina invece arriva a pesare 1 Kg.

I furetti tendono ad ingrassare in inverno, al fine di proteggersi dalle temperature stagionali. Si registrano aumento fino al 50% del peso corporeo (il furetto maschio arriva a pesare anche 2 Kg). Il fenomeno è decisamente più contenuto nell’ipotesi in cui l’animale sia sterilizzato.

Potrebbe interessarti anche: Il furetto può mangiare il pesce? Quali cibi evitare e quali vanno bene

Non resta dunque che prestare attenzione al peso del nostro amico a quattro zampe, monitorandolo costantemente con l’ausilio della bilancia. Allo stesso tempo è importante portare il furetto periodicamente a visita, per riscontrare eventuali problemi.

Laddove l’animale ingrassi, soprattutto durante l’estate, è bene interrogarsi sulle motivazioni: l’obesità nel furetto è potenziale fonte di diversi disturbi patologici.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

A. S.