Home Non solo Cani e Gatti Il furetto può mangiare il pesce? Quali cibi evitare e quali vanno...

Il furetto può mangiare il pesce? Quali cibi evitare e quali vanno bene

ULTIMO AGGIORNAMENTO 11:03
CONDIVIDI

Il furetto ha un’alimentazione particolare, e non tutto il cibo che mangia può andar bene per la sua salute, molto delicata.

Il furetto può mangiare pesce?
(Foto AdobeStock)

Se ci siamo mai chiesti se possiamo dare da mangiare al nostro furetto un po’ di pesce, dobbiamo sapere che non è un cibo ideale per questi animali, per diversi motivi. Certo, non farà necessariamente star male il nostro pelosetto, ma meglio evitare.

La dieta migliore per il furetto

I furetti sono animali molto giocherelloni e affettuosi, che se tenuti in salute e felici saranno un grande motivo di gioia per i loro padroni e tutta la loro famiglia.

Il furetto morde
Il furetto ha bisogno di una dieta molto controllata. (Foto Pixabay)

Per far sì che stia sempre bene, è importante dar da mangiare al nostro furetto solo cibo nutriente, per una dieta equilibrata che possa dargli la quantità di energia di cui ha bisogno.

Dovremmo sempre controllare l’etichetta degli alimenti che usiamo per nutrire il nostro animaletto, e verificare che gli ingredienti contenuti vadano bene.

Una dieta ad alto contenuto di proteine e grassi è la migliore, e sarà meglio evitare troppe fibre, perché questi animali hanno difficoltà a digerirle.

Anche le carni, sia cotte che lavorate, non vanno bene per il nostro furetto: meglio scegliere cibi crudi, più facili da mangiare.

Mangiare del pesce non dovrebbe fare male al furetto, ma è meglio evitare. Parliamo sia di pesce che di prodotti ittici, che potrebbero causare un odore particolare in questo animale. 

Il pesce non è un alimento che naturalmente mangia il furetto, e spesso potrebbe avere un sapore non accattivante per questo animale, che molto probabilmente lo rifiuterà.

Meglio scegliere pollo, carne macinata, tacchino, volatili e (addirittura) topolini. Questi sono i tipi di carne più simili a quella che è la dieta naturale di un furetto.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia il furetto e cosa evitare? Consigli sui cibi adatti e non

I tipi pesce che può mangiare il furetto

Se proprio vogliamo introdurre del pesce nell’alimentazione del nostro furetto, meglio usare un tipo di pesce bianco, meglio ancora se cotto (per evitare un odore troppo forte).

Furetto morde peluche
Alcuni alimenti possono essere molto pericolosi per il furetto. (Foto Pixabay)

Facciamo molta attenzione e eliminiamo tutte le lische dal pesce, specialmente quelle piccole, che potrebbero far molto male al nostro animaletto.

Potrebbero infatti restare incastrate nel suo stomaco o nel suo intestino, una volta ingerite, o ancor prima nella sua gola.

Sarebbe meglio comprare un pesce intero, piuttosto che quello in scatola. Questi prodotti sono infatti solitamente conditi con spezie come sale e pepe.

Le spezie e le erbe fanno male al furetto, quindi non dobbiamo assolutamente condire il pesce mentre lo cuciniamo.

In ogni caso, forniamo la giusta quantità di acqua di cui ha bisogno questo animaletto.

Non dovremmo dare al nostro furetto alcuni alimenti, quali:

  • Ossa cotte;
  • Sale;
  • Latticini;
  • Cioccolato;
  • Prodotti a base di pesce.

Tali prodotti possono fare molto male al nostro furetto, che potrebbe avere problemi di salute, disagi e fastidi o addirittura la morte se li consuma regolarmente.

Invece, meglio usare carni grasse crude e tritate (manzo, pollo, coniglio, agnello). Anche dei biscotti per gatti (di buona qualità), magari provando vari tipi per scoprire quali preferisce.

I furetti sono infatti famosi per essere molto schizzinosi quando si parla di cibo, specialmente se un po’ più adulti, perché hanno ormai un regime alimentare più regolare.

Potrebbe interessarti anche: Il furetto può bere latte? Benefici e rischi per i nostri amici mustelidi

F. B.