Come si comporta il suricato domestico in casa: info indispensabili

Foto dell'autore

By Raffaella Lauretta

Non solo Cani e Gatti

Come si comporta un suricato in casa: le principali caratteristiche del comportamento di questo curioso ed energico animale domestico.

Suricato nelle mani del proprietario
Come si comporta il suricato in casa. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il suricato è un animale che si adatta in modo sorprendente alla vita di casa, diventando un animale domestico piuttosto affettuoso e divertente da osservare.

Tuttavia, tutti gli animali e forse il suricato un po’ in più, necessita di cure e attenzioni particolari.

Scopriamo, quindi come si comporta il suricato in casa e di cosa maggiormente necessità per essere felice.

Come si comporta un suricato in casa

Se si è scelto di adottare un suricato come animale domestico, è importante trovare questo tipo di animale quando è piccolo e farlo abituare a vivere con gli umani.

Il suricato è un animale che ama muoversi e scoprire cose nuove, non solo in natura ma anche in cattività.

Quando è in casa, gli piace esplorare e passare del tempo con il suo proprietario. Se viene trattato con gentilezza, diventa un animale affettuoso, ma dobbiamo ricordare che è territoriale e può diventare aggressivo se non lo si gestisce bene.

Inoltre, tenere un suricato in casa senza fornirgli giochi e attività, non è una buona idea. Oltretutto, questo animale si sente triste e solo quando viene separato dagli altri suricati.

Di cosa ha bisogno un suricato domestico per stare in casa

Decidere di avere un suricato domestico in casa, è una scelta interessante, ma comporta delle responsabilità.

Come con tutti gli animali domestici, il suricato ha bisogno di cure particolari e richiede attenzioni.

Dalla sua alimentazione all’interazioni sociale, dall’esercizio fisico alle visite dal veterinario. Creare un ambiente adatto per un suricato, implica pensare a diverse incombenze.

Sana alimentazione

Il suricato è un animale onnivoro, perciò necessita di una dieta bilanciata che include: proteine, grassi, fibre e vitamine.

Principalmente, è composta da insetti come grilli, cavallette e vermi della farina, tutte fonti di proteine che sono essenziali per la crescita e la salute.

Inoltre, è importante fornire un alimento formulato specifico per la specie che contenga tutti i nutrienti necessari per il fabbisogno del suricato.

In piccole quantità si possono offrire anche frutta e verdura come carote zucchine mele o banane. Questi alimenti forniscono vitamine e fibre.

Occorre invece evitare di offrire al suricato cioccolato, caffè, aglio, cipolla e avocado che possono essere tossici e causare problemi di salute al suricato.

Compagnia

Se volete adottare un suricato, è importante considerare di prenderne due, poiché senza un compagno potrebbe annoiarsi e diventare ansioso o aggressivo.

Suricato adulto e cucciolo
Suricato domestico adulto e cucciolo.(Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

In natura, infatti si aiutano reciprocamente con le responsabilità quotidiane, come la ricerca di cibo e la cura dei piccoli.

In cattività, invece che non necessitano di cercare cibo, si aiutano a non sentirsi soli o stressati. La presenza di un compagno, offre quindi un sostegno emotivo che può essere molto importante in situazioni difficili ed inoltre si sentirà più a suo agio.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Spazi esterni per scavare

Il suricato passa molte ore del giorno a scavare per cercare cibo o a creare nuove tane, ma queste attività possono diventare problematiche in casa, in quanto la mancanza di opportunità per fare queste cose può portare alla distruzione di tappeti, pavimenti e battiscopa.

Inoltre c’è un problema da considerare, cioè che il suricato è territoriale e marca il suo spazio con l’odore.

Anche se questa è una forma importante di comunicazione per  l’animale, in una casa può diventare fastidioso trovare macchie maleodoranti sui tappeti.

Perciò, se si decide di avere un suricato in casa, è importante fornirgli un ambiente sicuro e stimolante, come una grande gabbia o recinto, giocattoli e oggetti da mordere e soprattutto l’accesso all’esterno.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Cure veterinarie

Se state pensando di adottare un suricato, è importante informarvi sulle sue esigenze prima di portarlo a casa.

suricato domestico dal veterinario
E cure per il suricato domestico dal veterinario. (Foto AdobeStock-Amoreaquattrozampe.it)

Il suricato è un animale impegnativo, ma può essere anche un animale domestico affettuoso e divertente.

Ad ogni modo, come con qualsiasi animale domestico, anche per il suricato possono verificarsi emergenze mediche, dove è importante consultare un veterinario esperto.

Poiché questo animale, necessita di cure veterinarie adeguate per mantenersi in salute.

Queste cure includono vaccinazioni, visite regolari dal veterinario, controllo dei parassiti, dieta bilanciata e cura dentale.

Il suricato, può essere soggetto a parassiti come gli acari e i vermi, per tale motivo è essenziale effettuare trattamenti preventivi e cure contro questi parassiti.

Il veterinario, potrà fornire anche linee guida specifiche sulla dieta. Inoltre, anche i problemi dentali possono essere comuni nel suricato.

Per tale motivo, è bene seguire dei controlli dentali regolari e se necessario effettuare la pulizia dei denti per prevenire complicazioni.

Impostazioni privacy