Come si rinfrescano gli animali in estate: ecco alcuni esemplari

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Tutti gli animali soffrono il caldo, ma sanno come reagire alle alte temperature. Ecco come si rinfrescano gli animali in estate.

come si rinfrescano animali
(Foto Pixabay)

In estate l’essere umano si può rinfrescare in molti modi. Può mangiare o bere qualcosa di fresco o può utilizzare il condizionatore o il ventilatore.

Ma gli animali? Quando parliamo di animali domestici possiamo provvedere noi a rinfrescarli quando fa troppo caldo. Ma gli animali in natura come resistono alle alte temperature? Vediamo insieme come alcuni animali si rinfrescano in estate.

Come si rinfrescano gli animali in estate

Quando fa caldo l’essere umano si rinfresca in tanti modi e se convive con un animale domestico si prende cura di lui affinché non soffra il caldo.

animali e risata
(Foto Adobe Stock)

Ma come si rinfrescano gli altri animali? Ecco come alcuni animali come gli elefanti o le pecore si riparano dal calore.

Elefante

L’elefante, anche se potrebbe sembrare strano, non si “innaffia” con la proboscide per restare fresco in estate ma utilizza le sue grandi orecchie.

Infatti queste ultime fungono da radiatore di calore, l’elefante pompa più sangue alle orecchie e poi agita queste ultime per disperdere il calore del corpo. 

Orso

L’orso per restare fresco durante l’estate, perde il mantello che l’ha protetto durante l’inverno e lo sostituisce con il mantello estivo.

Quest’ultimo è costituito da peli più chiari e soprattutto più lunghi, i quali proteggono l’animale dal forte calore. Inoltre gli orsi trascorrono il loro tempo nelle vicinanze di corsi d’acqua.

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangia l’orso: gli alimenti tipici del grande animale

Maiale

Avete mai sentito l’espressione “Sudare come un maiale“? Eppure sapevate che i maiali non sudano?

Maiale
(Foto Pixabay)

Infatti questi animali presentano poche ghiandole sudoripare e per rinfrescarsi hanno bisogno di bagnarsi.

Spesso possiamo notarli anche rotolarsi nel fango, ciò perché il fango protegge la pelle dei maiali dal sole, funziona un po’ come una protezione solare.

Pecora

Le pecore solitamente vivono in luoghi dove ci sono temperature sia alte in estate che basse in inverno. Per questo si abituano sia al freddo che al caldo.

Per quanto riguarda le alte temperature, la pecora quando pascola cerca l’ombra, beve molto e mangia molta erba, in quanto quest’ultima essendo verde idrata molto. Inoltre le pecore addomesticate prima dell’estate vengono tosate e ciò è utile per regolare la loro temperatura corporea.

Potrebbe interessarti anche: Pecora come animale domestico: gli obblighi di legge da rispettare

Tartaruga

La tartaruga, proprio come ogni rettile, è a sangue freddo quindi sicuramente cercherà i raggi del sole per riscaldarsi. Tuttavia ciò non significa che non può soffrire il caldo forte.

Per questo quando le temperature sono abbastanza alte, la tartaruga per rinfrescarsi si mette all’ombra, scava delle buche o cerca l’acqua per idratarsi.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy