Come togliere la pipì del coniglio dal pavimento in legno: i passaggi da seguire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tuo piccolo mammifero ha urinato in casa e non nella sua lettiera? Ecco come togliere la pipì del coniglio dal pavimento in legno.

togliere pipì coniglio pavimento legno
(Foto Adobe Stock)

Quando condividiamo la nostra casa con un animale domestico, anche un coniglio, dobbiamo spesso affrontare alcuni “disastri” che combina la nostra palla di pelo.

Uno dei tanti “disastri” è proprio pulire le urine dell’animale. Infatti, sebbene il nostro piccolo mammifero sia abituato ad utilizzare la lettiera, tenendolo in giro per casa potrebbe capitare che l’animale urini sul pavimento.

Ma come possiamo pulire quest’ultimo se è di legno? Vediamo qui di seguito come togliere la pipì del coniglio dal pavimento in legno.

Pulire il pavimento in legno dalla pipì del coniglio: ecco come

Molto spesso i nostri animali domestici combinano qualche disastro e tocca a noi, come buon genitori rimediare.

coniglio sul pavimento
(Foto Pixabay)

Come possiamo rimediare alle macchie di urina del nostro coniglio sul pavimento in legno? Prima di tutto se la nostra piccola palla di pelo ha appena fatto pipì, davanti ai nostri occhi, è necessario eliminarla immediatamente, assorbendola con un po’ di carta.

In questo modo faremo in tempo per evitare che si formi la macchia di urina sul pavimento. Tuttavia può capitare di non essere sempre attenti, e di lasciare in giro il nostro piccolo mammifero senza alcuna sorveglianza.

In questo caso potremmo notare la pipì del coniglio in un secondo momento, quando ormai la macchia già si è formata. Cosa fare?

Se l’urina del piccolo mammifero è ancora fresca, è necessario prima assorbirla con un panno pulito o della carta, facendo attenzione a non strofinare.

Dopodiché riempire un flacone spray con metà acqua e metà aceto, agitare il composto e, una volta che la parte del pavimento sia priva di urina, spruzzare la miscela sulla macchia e lasciarla agire per 5 minuti.

Potrebbe interessarti anche: Come tenere un coniglio nano in casa: consigli su cosa fare e cosa non fare

Trascorso il tempo indicato, asciugare la miscela, ripetere l’operazione fino a che la macchia non svanisce, rispettando sempre i tempi di azione. Ovviamente più tempo è presente la macchia sul pavimento, più tempo ci vuole per eliminarla.

Potrebbe interessarti anche: Come togliere la pipì del coniglio dal materasso: ciò che devi sapere

Una volta che la macchia di pipì del coniglio non è più presente, per eliminare l’odore sia dell’urina che dell’aceto, sarebbe opportuno cospargere del bicarbonato di sodio nella parte del pavimento trattato e lasciarlo agire per una notte intera.

Impostazioni privacy