Congiuntivite nel coniglio: una patologia comune da non sottovalutare

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I nostri piccoli mammiferi possono contrarre molte patologie. Vediamo insieme come capire se il nostro coniglio ha la congiuntivite. 

Coniglio con contorno occhi rosso
Coniglio con contorno occhi rosso (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Molto spesso quando si decide di adottare un animale domestico inizialmente, soprattutto nelle famiglie dove sono presenti dei bambini, si pensa di adottare un coniglio.

Quest’ultimo è un animale molto tenero, divertente e che ha bisogno di poche cure. Tuttavia come tutti gli altri animali anche questo piccolo mammifero affida la sua salute e la sua vita nelle mani nel suo umano.

Per questo motivo bisogna fare molta attenzione e saper riconoscere i sintomi che presenta il nostro piccolo mammifero quando sta male. Nel seguente articolo tratteremo di una patologia molto comune nei conigli, ossia la congiuntivite. Vediamo insieme quali sono le cause e sintomi di questa malattia.

Congiuntivite nel coniglio: cause e sintomi

I conigli, proprio come ogni altro animale possono contrarre, nel corso della loro vita, delle patologie. Tuttavia facendo attenzione ai sintomi che il nostro piccolo mammifero presenta, possiamo facilmente curarlo portando in tempo dal veterinario.

Coniglio con occhi malati
Coniglio con occhi malati (Unsplash-Amoreaquattrozampe.it)

Una delle patologie più comuni che possiamo riscontrare nel coniglio è la congiuntivite. Quest’ultima a sua volta può essere sintomo di altre patologie. Infatti le cause che possono portare alla presenza di congiuntivite nel nostro piccolo mammifero possono essere:

  • Allergie
  • Infezione
  • Mixomatosi nel coniglio
  • Malattie dentali
  • Ascessi dentali
  • Infiammazione alla radice dei denti
  • Allungamento della radice degli incisivi
  • Entropion
  • Dotti lacrimali ostruiti

Come abbiamo visto sono molte le cause che possono portare il nostro coniglio a soffrire di congiuntivite, per questo motivo bisogna fare molta attenzione ai sintomi che l’animale può presentare.

A seconda della causa che provoca tale patologia nel nostro amico a quattro zampe possiamo riscontrare nel coniglio i seguenti sintomi:

Diagnosi e trattamento

Se il nostro piccolo mammifero presenta uno o più sintomi elencati nel paragrafo precedente, è necessario portare l’animale dal veterinario.

Coniglio dal veterinario
Coniglio dal veterinario (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

È molto importante comunicare allo specialista se il nostro amico peloso presenti altri cambiamenti fisici o comportamentali al di fuori dei sintomi elencati precedentemente, e se il coniglio abbia avuto contatti con altri animali o conigli malati.

Il veterinario per escludere eventuali infezioni, effettuerà delle analisi del sangue e preleverà dei campioni di secrezione dagli occhi del coniglio. A seconda della causa che ha provocato la congiuntivite nel nostro piccolo mammifero, lo specialista tratterà la malattia.

In caso di allergie, potrebbe essere utile cambiare la posizione del fieno, nel caso in cui la polvere presente sul fieno sia la causa dell’irritazione agli occhi del nostro piccolo mammifero. Inoltre lo specialista potrà prescrivere antibiotici o antinfiammatori per trattare la congiuntivite.

In caso di infezioni invece, il veterinario potrebbe suggerire un trattamento antibiotico. Se la causa della congiuntivite nel coniglio è un ascesso ai denti, un’infezione alla radice dei denti o qualsiasi altro problema dentale, lo specialista potrebbe ricorrere all’intervento chirurgico.

Impostazioni privacy