Una vacanza senza di lui non sarebbe la stessa? Puoi portarlo con te con alcune compagnie e tutti i consigli per volare in sicurezza: tutti a bordo!
Non tutti lo accetteranno a bordo ma alcune compagnie aeree non faranno problemi, se si seguiranno alcune semplici regole: il coniglio può volare con te ma attenzione a rendere il viaggio non troppo stressante per questo animale tanto sensibile. Ecco tutte le compagnie che ammettono la sua presenza a bordo e quali sono gli accessori da portare con sé per non avere problemi in aeroporto.
Le nuove esperienza potrebbero rivelarsi un vero e proprio trauma per alcuni animali, soprattutto quelli che non sono abituati ai grandi spostamenti. Tuttavia, se il viaggio in aereo è l’unica alternativa possibile, è il caso di organizzarsi con tutti gli accessori utili per rendergli più piacevole il viaggio. Nell’elenco delle cose da portare con sé non potranno mancare:
Prima di partire sarà assolutamente necessario sottoporre il coniglio a visitare dal veterinario, il quale valuterà lo stato di salute dell’animale e lo riterrà (o meno) idoneo a viaggiare. Lo stesso animale dovrà abituarsi gradualmente a stare all’interno di un kennel: esistono alcuni trucchi per portarlo nel trasportino senza stress e dovresti conoscerli tutti.
Non dimentichiamo di portare per lui delle coperte e degli asciugamani: infatti all’interno dell’abitacolo la temperatura è notevolmente più bassa rispetto all’esterno, quindi è opportuno coprire il trasportino con una coperta per evitare che il coniglio abbia freddo. Inoltre i tessuti aiuterebbero il lagomorfo a riposare meglio al riparo dalle luci accecanti.
Nel bagaglio a mano (nel rispetto delle regole della compagnia aerea) si potranno portare acqua e fieno per sfamarlo; infine un kit di pronto intervento per la salute del coniglio si dovrebbe sempre avere con sé per evitare spiacevoli conseguenze.
Non tutte ammetteranno la presenza del coniglio a bordo; tuttavia, per chi non avesse altra alternativa che l’aereo per gli spostamenti, ce ne sono alcune che non faranno alcun problema. Naturalmente prima di partire è assolutamente fondamentale contattare gli uffici della compagnia aerea per assicurarsi di poter portare l’animale e a quali condizioni.
Le compagnie ITA Airways e Lufthansa parlano (genericamente) di animali ammessi a bordo, che possono viaggiare in cabina solo se il peso non supera gli 8 o 10 kg, trasportino incluso. Alcuni utenti invece sostengono di aver avuto dei rifiuti da parte di compagnie aeree europee e di aver ottenuto la concessione per poter viaggiare col proprio coniglio solo da parte di Air Caraibes (con trasporto in cabina a 75 euro) e Air Corsair (trasporto in cabina a 75 euro).
Per salire a bordo è necessario che l’animale sia fornito di microchip, strumento molto utile per ogni viaggio con il coniglio.
Gli spostamenti per un animale sensibile come il coniglio possono rappresentare una grande fonte di stress, ma se è assolutamente necessario portarlo a bordo di un aereo, sarà meglio controllare il suo stato di salute. Infatti si tratta di una creatura particolarmente delicata e per evitare rischi per la salute del coniglio e farlo vivere più a lungo è necessario non stressarlo.
Scopri le altre curiosità selezionate per te:
E’ importante riconoscere i segnali di stress nel coniglio per aiutarlo a stare bene e premunirsi in caso di viaggio, soprattutto in aereo, dove non sarà possibile effettuare soste e farlo stare all’aria aperta.
Gli animali che vivono al freddo, le 5 specie più straordinarie: i loro comportamenti e…
Il gravissimo accaduto ci spinge a chiederci cosa c'è che non va nella nostra società:…
Era rimasto intrappolato e non riusciva a tirarsi fuori da quel fosso: ci sono volute…