Home Non solo Cani e Gatti Quanto vive un coniglio: età media, rischi per la salute e come...

Quanto vive un coniglio: età media, rischi per la salute e come farlo vivere più a lungo

Qual è la sua aspettativa di vita e cosa fare per tenerlo sempre sano e in forma? Quanto vive un coniglio in media e cosa fare per ‘allungargli’ la vita.

Quanto vive un coniglio
(Foto AdobeStock)

Quando ci si affeziona a un animale domestico, l’incubo di tutti è sempre lo stesso: quanto tempo potremo godere della sua compagnia e qual è l’aspettativa di vita media del nostro amico peloso? Purtroppo non vorremmo mai che quel momento arrivasse, ma dobbiamo pensarci e soprattutto badare a cosa fare per tenerlo sempre sano e in forma. Vediamo dunque quanto vive un coniglio e quali sono i rischi da evitare per tenere alta la sua aspettativa di vita media.

Aspettativa di vita del coniglio: da cosa dipende

Solitamente lo si sceglie perché è un compagno domestico affettuoso e dolce, ma il suo aspetto non deve lasciarci pensare che si tratti di un animale senza personalità, anzi. Si tratta di un lagomorfo timido, che spesso tende a mostrare il suo disappunto se qualcosa non è di suo gradimento.

Quanto vive un coniglio
(Foto Pixabay)

Ciò non significa che non abbiano bisogno di noi padroni: tra i fattori che invece possono aumentare (o diminuire) la sua aspettativa di vita vi sono sicuramente le cure che possiamo dedicare al nostro coniglio domestico. E’ importante l’attenzione alla loro salute, la cura della loro igiene personale e l’alimentazione: tutti fattori che vedremo in seguito.

La vita media di un coniglio può dipendere anche dalla specie e dalle condizioni di vita che si trova ad affrontare: ovviamente un coniglio domestico avrà un’aspettativa di vita più lunga rispetto a uno che vive in natura, quindi un coniglio selvatico, e che deve provvedere da solo a procurarsi il cibo, a proteggersi dalle intemperie: vediamo cosa significa in termini di anni.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio anziano: tutto ciò che c’è da sapere

Quanto vive un coniglio: quanti anni potremo godercelo (mediamente)

Se cerchiamo di sapere quanti anni in media può vivere un coniglio, solitamente ci riferiamo a un esemplare domestico e non a uno che vive in natura. Quest’ultimo riesce a resistere alle intemperie, senza alcuna cura né vaccinazione e procurandosi il cibo da solo, circa 3 o 4 quattro anni in media.

Quanto vive un coniglio
(Foto AdobeStock)

Un coniglio domestico invece ha un’aspettativa molto più alta. Si parla di un tempo relativo, naturalmente (ovviamente non si tratta di un dato oggettivo) perché varia a seconda di vari fattori quali: salute, alimentazione, vita all’aria aperta, clima, educazione, ambiente.

Se rispetteremo questa serie di fattori è facile che il nostro coniglio domestico viva dai 6 agli 8 anni in media, ma potrebbero esserci delle eccezioni in un senso o nell’altro (alcuni arrivano anche ai 10 anni di età). Ci sono alcuni casi eclatanti di aspettative di vita lunghissime di questo animale: ad esempio il caso del coniglio Flopsy che ha vissuto per ben 19 anni.

Quanto vive un coniglio: cosa possiamo fare per allungargli la vita

Va bene che un coniglio domestico viva più a lungo di quello selvatico, ma noi, come padroni, cosa possiamo fare per contribuire a tenerlo sano, in forma e soprattutto lontano dai rischi per la sua salute? Ecco qualche consiglio su come per far vivere più a lungo un coniglio.

Coniglio
(Foto Pixabay)
  • Salute e visite: ci riferiamo non solo a controlli abituali dal veterinario, ma anche alle vaccinazioni obbligatorie e non del coniglio. e naturalmente alla sua alimentazione.
  • Igiene personale: non solo la cura del suo pelo, per evitare il rischio di nodi e il non-rigenerarsi del pelo, ma è importante sapere anche come lavare e curare i suoi denti.
  • Compagnia: un coniglio può soffrire facilmente la solitudine. Dobbiamo dedicargli del tempo per stare insieme e magari giocare con lui.
  • Esercizio all’aria aperta: che ne dite di una passeggiata all’esterno? Le ore del mattino e quelle al tramonto sono le migliori per uscire insieme.

Francesca Ciardiello