Come far vivere più a lungo un coniglio: consigli utili

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I fattori per far vivere più a lungo un coniglio sono molti, e sono collegati a quanta cura viene dedicata a loro. Vediamo insieme qualche consiglio utile per allungare la vita a questi piccoli roditori.

Come far vivere piu a lungo un coniglio
Come far vivere più a lungo un coniglio: consigli utili (foto Pixabay)

I fattori che stabiliscono la vita del coniglio, oltre alla razza a cui appartiene, sono il cibo, le cure mediche, lo stile di vita, il luogo dove sta, l’esercizio fisico e mentale.

Molto tempo fa si diceva che i conigli vivessero poco, al massimo due anni, ma se si è attenti nel prendersi cura di questi piccoli animaletti si può sperare in una vita a lungo termine per loro.

Vediamo allora qui di seguito qualche consiglio utile per far si che il roditore possa vivere un po’ più a lungo.

Come far vivere più a lungo un coniglio

coniglio anziano
Il coniglio anziano (Foto fonte iStock)

Bisogna dire che un coniglio selvatico è il roditore che ha un’aspettativa di vita minore rispetto ad un coniglio domestico. Questo perché un coniglio non in cattività ha più probabilità di essere cacciato e di vivere nella paura e nell’ansia.

Per quanto riguarda il coniglio domestico invece grazie ad un’ottima dieta e alle cure a lui dedicate, la sua vita si può allungare anche fino a 12 anni.

Ecco un piccolo elenco di suggerimenti utili per far vivere il proprio coniglio il più a lungo possibile:

  • Razza: Non è possibile stabilire quale razza di coniglio sia più longevo, ma possiamo dire che un coniglio di piccola taglia vive più a lungo di un coniglio di grande taglia.
  • Amore: Accudire e dedicare del tempo al proprio coniglio aiuta molto a farlo sentire amato e farlo vivere più tempo.
  • Esercizio mentale: Bisogna tenere sempre attivo mentalmente il roditore per far si che la usa vita si allunghi.
  • Dieta: Come detto in precedenza uno dei fattori più importanti per allungare la vita di un coniglio è una giusta alimentazione. La giusta dieta deve essere ricca di fibre e fieno di qualità, pochi pellet e foglie fresche. E’ opportuno evitare cambiamenti di alimentazione.
  • Spazio: Il coniglio è un roditore che ama muoversi e correre, quindi ha bisogno di spazio per fare ciò.
  • Poco stress: E’ necessario che il roditore stia al sicuro e che eviti di spaventarsi, in quanto anche una piccola paura potrebbe causargli un infarto.
  • Temperatura: molto importante per rendere la vita più lunga ad un coniglio è evitare temperature molto calde, e sbalzi di temperatura in quanto questi animaletti ne risentono molto.
  • Sterilizzazione: Sottoporre un coniglio alla sterilizzazione oltre a ridurre il rischio di tumori in lui, può aumentare le sue aspettative di vita che possono raggiungere anche i 12 anni.

Per far si che i conigli vivano a lungo, la scelta migliore per farli vivere sereni e al sicuro è quella di farli vivere in casa. Infatti come abbiamo detto in precedenza i conigli tenuti all’aperto vivono meno di quelli in casa e quelli selvatici ancora di meno.

Motivi per cui il coniglio vive di meno

coniglio può mangiare le zucchine
Il coniglio (Foto fonte Pixabay)

Come abbiamo potuto notare i fattori che allungano la vita al nostro amato coniglio sono molti, e la maggior parte dipendono da quanta cura e attenzione ci si dedica a questo roditore.

Ci sono anche fattori che riducono la vita del coniglio, soprattutto quelli che vivono all’aperto. Una delle cause per cui il coniglio tenuto fuori casa vive di meno è la minaccia dei predatori che siano falchi, gufi o altri volatili, è opportuno tenerli sott’occhio quando li lasciate in giardino.

Un altro fattore che potrebbe ridurre la vita del vostro piccolo roditore è collegato alla vostra cura nei suoi confronti. Se il coniglio non viene nutrito nel modo giusto o non ha spazio dove correre potrebbe presentare diversi disturbi.

Infatti potreste ritrovarvi un coniglio che soffre di obesità, che ha qualche tumore, che è gonfio, tutto ciò non aiuta affatto a rendere la vita del roditore più lunga.

E’ importante sapere anche che bisogna avere più attenzione nei conigli anziani, in quanto è più facile riscontrare qualche problema, data l’età.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News. Se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI.

Impostazioni privacy