Perché il coniglio non beve? I vari motivi e come incoraggiarlo a bere

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

L’idratazione è molto importante per la salute di tutti gli animali domestici. Vediamo insieme perché il coniglio non beve e cosa bisogna fare a riguardo.

coniglio non beve
(Foto Pixabay)

Chi decide di adottare un animale domestico deve sapere che è necessario controllare tutto ciò che fa o non fa il proprio amico peloso.

Mangiare e bere sono due principali funzioni che un coniglio, come ogni altro animale da compagnia, deve svolgere.

Nel momento in cui l’animale non si nutre e non si idrata c’è qualcosa che non va. Vediamo oggi perché il coniglio non beve e cosa bisogna fare per incoraggiarlo ad idratarsi.

Perché il coniglio non beve?

L’acqua è molto importante per la sopravvivenza del coniglio, come per ogni altro essere animale e umano.

Alimentazione del coniglio
(Foto Pexels)

Infatti, l’acqua è utile per la digestione del piccolo animale, per un buon funzionamento degli suoi organi e aiuta ad eliminare il calcio presente nel suo sangue.

Tuttavia i conigli sono molto intelligenti e sono a conoscenza dell’importanza dell’idratazione, quindi berranno solo quando è necessario.

Se notate che il vostro amico peloso non beve, significa che c’è qualcosa che non va. I motivi per cui un coniglio non beve sono:

  • Temperatura dell’acqua sbagliata: i conigli bevono acqua solo a temperatura ambiente, nel caso in cui questa fosse troppo calda o troppo fredda il piccolo roditore non la berrà;
  • Ciotola o beverino sporchi: per far sì che il coniglio beva è opportuno che il suo beverino o la sua ciotola siano sempre puliti;
  • L’acqua ha un sapore o odore diverso: i conigli sono “schizzinosi”, se l’acqua presenta un odore o un sapore strano è necessario sostituirla e pulire il beverino o la ciotola;
  • Mal di denti: questi piccoli mammiferi hanno i denti sensibili, nel momento in cui presenterà qualche problema alla bocca si rifiuteranno sia di mangiare sia di bere.

Inoltre non bisogna dimenticare che i conigli si idratano anche dalle verdure che gli offrite. Tuttavia un coniglio che rifiuta l’acqua o il cibo potrebbe anche presentare qualche malattia.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio non mangia: ecco perchè succede e come rimediare

Come incoraggiare il coniglio a bere

Per evitare che il coniglio stia male o si disidrati è necessario incoraggiare l’animale a bere quando non vuole bere. Come fare?

il coniglio può mangiare il finocchio
(Foto Adobe Stock)

Potreste per esempio spalmare della banana sul bocchino del beverino in modo tale che il coniglio venga attratto dall’odore del frutto.

Potrebbe essere necessario anche utilizzare un beverino in metallo, piuttosto che uno in plastica, in quanto come detto nel precedente paragrafo, il coniglio ha i denti sensibili.

Potrebbe interessarti anche: Il coniglio può mangiare le fragole? Benefici e rischi di questo frutto

Inoltre potreste offrire al vostro piccolo mammifero verdure a foglia, in quanto queste ultime forniscono al coniglio molta idratazione. Infine ricordatevi di offrire al vostro piccolo roditore sempre acqua fresca e pulita più volte al giorno.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy