Cosa attira le limacce: come evitare di averle in casa

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

A volte può capitare di averle in casa, ma cosa attira le limacce e come evitare di trovarsele sui muri? Tutte le informazioni sull’argomento.

limaccia
Limaccia (Adobe Stock-Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Con il termine “lumache” noi in realtà indichiamo sia quelle con guscio che senza guscio. Le vediamo comparire sulle piante principalmente intente a cibarsi. Ma non è raro trovarne anche in casa sui muri. Di solito, quelle che entrano in casa sono quelle senza guscio, che si chiamano limacce.

Ma cosa attira le limacce e come fare quando entrano in casa? Saperlo sarà molto utile per cercare di prevenire la loro presenza e non avere più questo problema.

Ritrovarsi lumache o altri tipi di questi animaletti in casa, non è una bella sorpresa. Non lo è soprattutto per tutte quelle persone che non amano particolarmente gli insetti o vedere qualcosa strisciare.

Cosa attira le limacce: ecco cosa non fare

Pensiamo alle condizioni in cui le lumache si fanno vedere maggiormente. Queste sono le giornate di pioggia.

lumaca sul legno
Lumaca sul legno (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Quindi, un elemento che attira tutte le lumache è sicuramente l’umidità. Capita spesso di trovarle in bagno, ad esempio, la stanza più umida della casa per ovvi motivi.

Tuttavia, ci sono un po’ di elementi che le attirano. Questi sono l’odore della birra, quindi del lievito, ma anche il profumo dolce del miele. Inoltre, potrebbero entrare in casa per sbaglio o per trovare del cibo qualora non ne avessero avuto abbastanza nel vostro giardino.

Loro amano l’insalata, carote, melanzane, zucchine, lattuga, cereali e frutti di stagione. Quindi, attenzione a dove posizionate queste cose. Se troppo vicini ad una porta, ecco che potrebbero comparire.

Come evitare di averle in casa

Oltre a odori o cose che amano particolarmente, ovviamente, ci sono anche odori che non sopportano.

limacce
Lamacce (Pixabay-Amoreaquattrozampe.it)

Un buon metodo per disfarsi delle limacce è quello di creare delle trappole per attirarle con gli odori che piacciono a loro e poi liberarle nel giardino o in un altro posto. Ricordiamo, infatti, che sono pericolose per le piante perché si cibano della loro linfa, ma potrebbero esserlo anche per i cani.

Oppure, meglio prevenire del tutto la loro presenza. Questo può essere fatto sia in giardino che in casa. Tutte le lumache non sopportano gli odori forti, quindi, molte piante aromatiche. Odiano in particolare la menta, la salvia, l’aglio, il peperoncino, il basilico.

Non sono particolarmente attratte dal rosmarino, dall’ortica e dal prezzemolo. Anche avere dei finocchi nell’orto potrebbe aiutare. Inoltre, un piccolo stratagemma è quello di inondare la casa di aroma di caffè, non possono sopportarlo.

Impostazioni privacy