Cosa fanno gli insetti in inverno? Una curiosità tutta da scoprire

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Ti sei mai chiesto cosa fanno le cicale, le zanzare o le coccinelle nei mesi freddi? Vediamo insieme cosa fanno gli insetti in inverno.

cosa fanno gli insetti in inverno
(Foto Adobe Stock)

In estate tendiamo a scacciare gli insetti perché fastidiosi, ma curiosi come siamo ci domandiamo che fine fanno quando inizia a fare freddo.

Se noi esseri umani riusciamo ad adattarci alle varie temperature, farfalle, api e coccinelle non ci riescono e tendono a ripararsi. Ma dove vanno? Cosa fanno? In questo articolo spiegheremo cosa fanno gli insetti in inverno.

Cosa fanno gli insetti in inverno?

Gli insetti per affrontare le temperature invernali vanno in diapausa, ossia in letargo.

(Foto Pixabay)

In generale gli insetti per andare in letargo cercano un posticino tranquillo dove rifugiarsi dal freddo. Solitamente la diapausa dura alcuni mesi, tuttavia il letargo di alcuni insetti può durare anche anni, come per esempio le cicale che nel nord degli Stati Uniti vanno in letargo per 7 anni, mentre al sud possono andare in letargo anche per 13 anni.

La diapausa differisce da insetto a insetto, ecco nello specifico il letargo di alcuni insetti:

  • Farfalle: sebbene le farfalle abbiano vita breve, prima che muoiono depongono le uova e per far sì che esse possano schiudersi per poi dare vita ad altre farfalle, le depongono al riparo dal freddo oltre che dall’uomo. Solitamente possiamo trovare le uova di farfalle in fessure di muri, anfratti rocciosi ecc.;
  • Coccinelle: le coccinelle in inverno si rifugiano sotto le rocce o in ambienti chiusi e asciutti, e si raggruppano per riscaldarsi;
  • Api: le api operaie si raggruppano tutte intorno all’ape regina e riscaldano quest’ultima rilasciando energia contraendo i muscoli del torace. Tuttavia da tale gruppo vengono esclusi i fuchi, ossia le api maschio;
  • Blatte: questi insetti, sebbene vadano in diapausa, possono riprodursi anche in inverno se riescono a rifugiarsi in un ambiente riscaldato, come per esempio in casa.

Potrebbe interessarti anche: Come allontanare gli scarafaggi: i rimedi naturali

Anche le zanzare in inverno vanno in diapausa. Tuttavia possiamo trovarle ancora nelle nostre case, in quanto le zanzare quando inizia il freddo tendono a rifugiarsi in luoghi caldi, ossia le nostre abitazioni.

Per restare sempre aggiornato su news, storie, consigli e tanto altro sul mondo degli animali continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata ai nostri video, puoi visitare il nostro canale YouTube.

Marianna Durante

Impostazioni privacy