Curiosità sulle coccinelle: ciò che forse non conoscevate di loro

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Non solo Cani e Gatti

Conoscete davvero tutto di questi insetti coloratissimi? Ecco alcune curiosità sulle coccinelle che potrebbero farvi restare a bocca aperta.

curiosita sulle coccinelle
Curiosità sulle coccinelle: ciò che forse non conoscevate di loro (foto Pixabay)

Le coccinelle sono gli insetti più amati dall’essere umano, tanto è vero che si dice che portino fortuna. Sarà per il loro colore che suscitano allegria e simpatia.

Ma conoscete davvero tutto di questi splendidi insetti? Ecco una piccola lista di curiosità sulle coccinelle che non vi aspettereste mai.

Curiosità sulle coccinelle: ciò che non conoscete di loro

coccinelle
Curiosità sulle coccinelle: ciò che forse non conoscevate di loro (foto Pixabay)

I loro colori le rendono belle e allegre, le coccinelle sono rare da incontrare e per questo sono considerate dall’essere umano come dei portafortuna.

Ma si conosce davvero poco di questi piccoli insetti, ecco un piccolo elenco di curiosità inaspettate sulle coccinelle.

Sono cannibali

Le larve delle coccinelle sono cannibali, infatti subito dopo che la coccinella femmina ha deposto le uova, quando le larve iniziano a sgusciare si mangiano tra di loro. Riesce a sopravvivere solo la larva che ha l’istinto predatorio più forte.

Sono velenose

I colori vistosi delle coccinelle, chiamati aposematici, sono il segnale che questi insetti mandano ai loro predatori per comunicargli la loro pericolosità. Infatti pochi sanno che le coccinelle sono colorate, in quanto sono velenose.

Diventano vegetariane

curiosita sulle coccinelle
Curiosità sulle coccinelle: ciò che forse non conoscevate di loro (foto Pixabay)

Solitamente le coccinelle si nutrono di afidi, ma in loro assenza, questi insetti possono diventare vegetariane. Infatti si nutrono di polline e nettare dei fiori. Quando ritornano gli afidi, le coccinelle ritornano ad essere carnivore.

Le femmine mangiano le uova

Quando le coccinelle femmina depongono le uova, ritornano a girare per cacciare. Ma se nel loro girovagare si ritrovano nel luogo dove hanno deposto le loro uova sono capaci di nutrirsi di loro.

Puzzano

Nonostante siano belle da vedere, le coccinelle puzzano. Questa ”puzza” viene emanata dalle loro sostanze velenose.

Solo alcune portano fortuna

Ebbene si, solo una specie di coccinella è considerata portafortuna. Infatti secondo i babilonesi quella che porta fortuna è la coccinella rossa con i sette punti neri. Secondo loro i pianeti erano sette e quindi questo numero per loro simboleggiava la perfezione del cosmo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti articoli:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy