9 Curiosità fantastiche sulle tartarughe marine

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Le tartarughe marine sono animali bellissimi da vedere, ma conoscete davvero tutto su di loro? Ecco 9 curiosità sulle tartarughe marine.

curiosita sulle tartarughe marine
9 curiosità fantastiche sulle tartarughe marine (foto Pixabay)

Tutti sappiamo che le tartarughe marine sono carine, che dopo la schiusa si buttano velocemente in acqua e che molto spesso sono vittime di rifiuti di plastica.

Ma c’è molto altro da conoscere di loro, infatti la loro età, le loro capacità fisiche e la loro struttura possono dirci molto altro.
Vediamo qui di seguito 9 curiosità fantastiche sulle tartarughe marine.

9 curiosità sulle tartarughe marine

Come abbiamo appena detto, grazie alla struttura, alle capacità fisiche e all’età della tartaruga marina è possibile conoscere qualcosa di davvero fantastico su di loro.

1. Non possono ritrarsi nel guscio

Proprio così le tartarughe di mare non possono rientrare nel loro guscio come le altre tartarughe, in quanto non hanno bisogno di proteggersi dai predatori, visto che la loro vita si svolge in acqua. La loro struttura fisica le rende agili nel mare e vulnerabili quando nidificano e si schiudono.

2. Possono trattenere il respiro sott’acqua

Nonostante vivano nell’acqua possono anche trattenere il respiro per molto tempo, fino a 5 ore. Per riuscire in questa impresa le tartarughe marine, rallentano la frequenza cardiaca fino a 9 minuti tra i vari battiti cardiaci, in modo tale da conservare l’ossigeno.

3. Eccellente senso d’orientamento

Le tartarughe marine vivono in diversi mari del mondo, ma ciò nonostante sono capaci di ritornare anche sulla spiaggia dove sono nate dopo molto tempo.

Ciò accade perché le tartarughe di mare possono rilevare il campo magnetico terrestre e lo usano come se fosse una bussola.

4. Sono i tosaerba degli oceani

La maggior parte della dieta delle tartarughe verdi è costituita da vegetazione, per questo mangiano le alghe. Nutrendosi di alghe le tartarughe marine aiutano anche gli altri animali marini, in quanto potrebbero danneggiarsi a causa dell’alta vegetazione in acqua.

5. I cani non sono amici delle tartarughe marine

Tartarughe marine (Foto You Tube/ Vanessa Bezy)
Tartarughe marine (Foto You Tube/ Vanessa Bezy)

Vi starete chiedendo cosa centrano i cani. Anche se le tartarughe marine sono sempre in acqua, uno dei loro predatori naturali è proprio fido. In quanto scava le loro uova, che si trovano nella sabbia.

6. Pensano che le meduse sono adorabili

La tartaruga dorso di cuoio e la tartaruga embricata si nutrono di meduse. Quando la plastica galleggia nell’acqua, le tartarughe la scambiano per una medusa e per questo a volte capita che senza rendersene conto la ingeriscono e muoiono.

7. Sono state in giro per molto tempo

Sapevate che le tartarughe per un periodo di tempo hanno condiviso la Terra con il T-Rex e altri dinosauri? Ebbene sì, è stato affermato che le tartarughe marine erano presenti già 110 milioni di anni fa.

8. Il sesso delle piccole tartarughe dipende dalla temperatura

Può capitare, a causa dei cambiamenti climatici che le tartarughe hanno problemi per la loro riproduzione, in quanto o nascono più maschi o nascono più femmine.

Infatti il sesso delle piccole tartarughe dipende dalla temperatura, i nidi più caldi portano alla nascita di più femmine, mentre quelli più freddi portano alla nascita di più maschi.

9. Vivono per circa 100 anni

La durata di vita delle tartarughe marine varia dai 75 ai 100 anni, proprio come quella dell’essere umano. Ma a causa delle condizioni estreme che devono affrontare in acqua, si pensa che difficilmente le tartarughe marine riescano a vivere così a lungo.

Potrebbero interessarti anche i seguenti argomenti:

M.D.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy