Malattie respiratorie del gatto: i rimedi naturali più efficaci

Foto dell'autore

By Chiara Burriello

Salute dei Gatti

Ci sono malattie respiratorie del gatto, che impediscono a micio di respirare bene: ecco alcuni rimedi naturali efficaci per aiutare il gatto a respirare meglio.

malattie respiratorie gatto
Rimedi naturali per malattie respiratorie del gatto (Foto Pixabay)

Soprattutto in inverno, può capitare che il gatto abbia difficoltà a respirare a causa di malattie respiratorie tipiche dei felini domestici, come ad esempio il raffreddore.
Se il tuo gatto non respira bene, potrebbero essere utili dei rimedi naturali contro i malanni di stagione che possono accompagnare o, in alcuni casi, sostituire la terapia farmacologica prescritta dal veterinario.

Le infezioni e le altre malattie respiratorie del gatto possono comportare alcuni sintomi come difficoltà respiratorie, tosse, perdita di liquido o pus dagli occhi e febbre: scopri come questi problemi possono essere curati efficacemente con rimedi casalinghi naturali, ma chiedi sempre consiglio al veterinario prima di somministrarli a micio.

Rimedi naturali per le malattie respiratorie del gatto

Dieta del gatto malato
Rimedi naturali per il gatto che non respira bene (Foto iStock)

Il gatto non respira bene, magari tossisce e ha anche la febbre? Probabilmente c’è un’infezione in corso, magari legata a una malattia stagionale tipica che è tra i problemi da cui proteggere i gatti in inverno. Sicuramente la prima cosa da fare quando il gatto è ammalato è consultare un veterinario: oltre ai classici farmaci, però, possono essere utili una serie di rimedi naturali di vario tipo che, in combinazione con i medicinali o nei casi più blandi anche da soli, aiutano micio a guarire più in fretta.

Vediamo insieme quali sono i migliori rimedi naturali e trucchi casalinghi per aiutare il gatto in caso di malattie respiratorie.

1. Rinforzare il sistema immunitario del gatto

Ci sono delle miscele olistiche specifiche per gatti, a base di erbe e vitamine, che sono in grado di rinforzare il sistema immunitario del gatto. In questo modo, l’animale sarà in grado di combattere più facilmente i virus che sono solitamente la causa delle infezioni respiratorie delle vie aeree superiori più diffuse tra i mici domestici.

2. L-lisina

La L-lisina è un amminoacido che fornisce ulteriore supporto al sistema immunitario felino, rendendo il gatto raffreddato o con altri problemi respiratori più forte e capace di ridurre il meccanismo di replicazione virale. Si trova in numerosi integratori specifici per felini domestici.

3. Vitamina C

Un ottimo integratore nonché rimedio naturale tipico per chi soffre di malattie respiratorie è la vitamina C, perfetta anche se a soffrire è il gatto. Oltre ad essere una buona soluzione contro le infezioni virali, la vitamina C è un antiossidante ed è anche in grado di migliorare la situazione quando micio soffre di diarrea.

4. Probiotici

I probiotici sono ottimi anche per i gatti, esattamente come accade per gli esseri umani nonché per i cani. Oltre che per rafforzare in generale il sistema immunitario del gatto, sono perfetti per riequilibrare la flora intestinale e garantire una migliore digestione al micio.

Rinite nel gatto
Raffreddore nel gatto (Foto iStock)

5. Rimedi omeopatici

Sono tantissime le possibilità che l’omeopatia offre anche ai gatti (e ai cani), tuttavia il rimedio omeopatico va prescritto ad hoc per il singolo caso, sulla base dei sintomi riscontrati nell’animale e di tutti i fattori che soltanto il veterinario può controllare e prendere in considerazione.

6. Dieta sana ed equilibrata

Ciò che il gatto mangia è fondamentale per la sua salute: questo vale per qualsiasi fase della vita di micio e per qualsiasi patologia in corso caratterizzi l’animale in un certo momento. Inoltre, una dieta sana per il gatto è garanzia di mantenersi sano e felice e di prevenire l’insorgenza di una serie di patologie più o meno gravi.

7. Bere tanta acqua

La giusta quantità di acqua è fondamentale per la salute e la guarigione del gatto, anche e soprattutto in caso di malattie respiratorie di vario genere.
Bisogna sempre assicurarsi che micio abbia a disposizione acqua potabile, fresca e pulita: non dimenticate che spesso il gatto preferisce bere acqua corrente e che non sopporta acqua stagnante nella ciotola da troppe ore.

8. Aria fresca

Uscire all’aria aperta è molto importante per la guarigione del gatto: se non hai a disposizione un giardino, un portico o un balcone sicuro può bastare anche un posticino comodo e tranquillo accanto alla finestra. L’aria fresca e pulita sarà un toccasana per micio!

Potrebbe interessarti anche:

C.B.

Amoreaquattrozampe è stato selezionato dal nuovo servizio di Google News, se vuoi essere sempre aggiornato dalle nostre notizie SEGUICI QUI

Impostazioni privacy