Cosa fare si trova un uccello ferito o in difficoltà: consigli pratici

Foto dell'autore

By Diana Cavalieri

Non solo Cani e Gatti

Che cosa bisogna fare se si trova un uccello ferito o comunque in difficoltà? Di certo non girarsi dall’altra parte, ecco alcuni consigli.

uccellino ferito
Uccellino ferito (Pixabay-Canva-amoreaquattrozampe.it)

Può capitare a tutti durante una passeggiata o un’uscita per diversi motivi di imbattersi in situazioni particolari in cui servirebbe un po’ di competenza per riuscire ad affrontarle.

Parliamo, ad esempio, di trovare un uccello ferito o in difficoltà e non sapere che cosa fare. Basta, in realtà, informarsi un po’ leggendo articoli come questo e non saremo del tutto impreparati. Oppure, all’occasione si può cercare subito qualche informazione sul web.

In ogni caso, noi cercheremo di affrontare l’argomento con più dettagli possibili in modo tale da essere pronti e fare le cose giuste. Di sicuro, dobbiamo sapere che cosa non fare per aggravare la situazione del povero animale.

Cosa fare se trovo un uccello ferito: alcuni consigli utili

Sicuramente il periodo in cui è più probabile trovare degli animali in difficoltà è la primavera in cui tutto si risveglia e c’è un gran movimento per tutte le specie. Ma questo non significa che dobbiamo abbassare la guardia e pensare che negli altri momenti dell’anno non succeda nulla.

Anzi, anche l’inverno ha i suoi pericoli e i suoi rischi per gli uccelli, soprattutto quelli piccoli che si trovano nel loro nido e che hanno bisogno di cibo e di imparare ad essere autonomi.

uccellino in difficoltà
Uccellino cincillà (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Infatti, la prima cosa che gli esperti raccomandano è di osservare molto bene la situazione. Se un uccellino si trova a terra e sta cercando di camminare o di volare e non ha ferite, dovete assolutamente lasciarlo stare.

Potrebbe sembrare in difficoltà, e magari lo è, ma si tratta sicuramente di un piccolo che sta imparando ad essere autonomo e sta imparando a volare. I genitori non abbandonano i loro piccoli in queste fasi, ma li tengono d’occhio a distanza. Quindi, nessun intervento, soprattutto con i passeriformi che hanno questa abitudine.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Nel caso delle rondini e dei balestrucci, invece, i genitori di solito non sono così legati ai piccoli. Se si trovano a terra è meglio prenderli e metterli al sicuro o chiamare le autorità. Ma a questo proposito, vediamo che cosa fare esattamente.

Cosa fare

Tutti gli uccelli selvatici sono protetti dalla legge ed è vietato tenerli o distruggere i loro nidi. Inoltre, se non si comunica la presenza di un esemplare ferito e non si chiamano le autorità competenti si commette un reato.

passero su un ramo in difficoltà
Passero (Pixabay-amoreaquattrozampe.it)

Quindi, da questa informazione è facile intuire che quando si incontra un esemplare di qualsiasi specie di uccello ferito, bisogna chiamare sempre le autorità locali competenti, che sia il corpo Forestale o qualche associazioni del territorio.

Penseranno loro a chiedere ciò che serve sapere e dare informazioni su come comportarsi in attesa del loro arrivo. In genere, non si deve fare nulla. Se la situazione, però, è rischiosa e bisogna intervenire subito, allora ci sono un po’ di accortezze da mettere in pratica.

Per prima cosa dovete spostare l’uccellino ferito in un posto sicuro, meglio una scatola con dei fori per farlo respirare. La gabbia è poco indicata in questi casi perché, spaventato, potrebbe ferirsi.

Se, nel frattempo, pensate che l’uccello abbia bisogno di cibo, allora dovete optare per il cibo naturale o per della carne. Niente latte, niente pane, niente prodotti da forno. Potrebbe essere necessario aprire il becco e forzarlo un po’. Ad ogni modo, avrete tutto il sostegno delle autorità anche per questi passaggi.

Impostazioni privacy