Hai acquistato una nuova lettiera per Micio? Come convincere il gatto ad usare una nuova lettiera

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Curiosita, Gatti

L’hai già acquistata e non sai come far abituare la tua palla di pelo? Ecco come puoi convincere il gatto ad usare una lettiera nuova.

Gatto marrone fermo davanti alla lettiera nuova
Gatto fermo davanti alla lettiera nuova (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Chi ha il piacere di condividere la propria vita con un felino sa benissimo quanto quest’ultimo sia un animale abitudinario.

Infatti i gatti sono amanti della routine, tanto che nel momento in cui tendiamo ad abituarlo a un nuovo tipo di cibo o anche ad una nuova casa, possono presentare comportamenti molto frustranti per noi.

Tuttavia quando si tratta di lettiera, è necessario, per il benessere di micio e soprattutto per la sua pulizia, cambiare a volte quest’ultima. Come possiamo fare per convincere un gatto ad usare una nuova lettiera? Ecco i consigli migliori.

Come convincere il gatto ad usare una nuova lettiera

È risaputo che i felini sono animali abitudinari e qualsiasi sconvolgimento di piano nella loro routine può causare stress in loro. Tuttavia a volte può essere necessario effettuare dei cambiamenti in casa, per questo è importante abituare il gatto anche a questi cambiamenti.

Gatto utilizza la nuova lettiera con la vecchia accanto
Convincere il gatto ad utilizzare la lettiera nuova: metterla accanto alla vecchia (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Se hai deciso di sostituire la vecchia lettiera del Micio con una nuova, è necessario che tu prenda in considerazione alcuni consigli affinché il tuo amico a quattro zampe possa abituarsi al cambiamento e quindi ad utilizzare una nuova lettiera.

Se si tratta dello stesso tipo e stile di lettiera, molto probabilmente il Micio potrebbe non avere problemi nell’utilizzarla.

Se invece si tratta di una lettiera diversa come per esempio una lettiera coperta o autopulente, è necessario seguire alcuni passaggi affinché il felino possa abituarsi ad essa:

  • Primo Passaggio: è molto importante posizionare la nuova lettiera nel posto giusto. Potremmo metterla esattamente dove stava quella vecchia, in modo tale che il Micio capirà che ha la stessa funzione della lettiera che c’era prima;
    Secondo passaggio: non buttare immediatamente la lettiera vecchia del gatto. Posizionando entrambe vicine, il Micio potrebbe riconoscere che entrambi hanno lo stesso scopo e deciderà di utilizzare la lettiera nuova quando vuole. È molto importante lasciare che sia il felino a stabilire quando utilizzare la nuova lettiera, e non bisogna mai forzarlo o sgridarlo se non lo fa;
  • Terzo passaggio: per convincere il nostro amico peloso ad utilizzare la lettiera nuova è possibile versare un po’ di sabbia della lettiera vecchia nella nuova, in modo tale che il gatto possa essere attratto dall’odore e avvicinarsi alla lettiera. Se si tratta di una lettiera autopulente ciò non potrebbe funzionare in quanto il Micio potrebbe non percepire l’odore prima che la lettiera si pulisca;
  • Quarto passaggio: è necessario che il gatto associ un’esperienza positiva alla lettiera. In questo caso potremmo spargere dei dolcetti nelle vicinanze della lettiera del Micio o cospargere dell’erba gatta.

Infine, è molto importante utilizzare il rinforzo positivo ogni volta che il felino esplora la nuova lettiera. Quindi diamo un premio al nostro amico peloso nel momento in cui quest’ultimo utilizza la nuova lettiera.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Come abituare il gatto ad una lettiera nuova in una nuova posizione

Le circostanze potrebbero costringerci ad effettuare molti cambiamenti nella nostra vita, come per esempio cambiare casa. Tuttavia come abbiamo detto in precedenza il gatto è un animale abitudinario e qualsiasi tipo di cambiamento potrebbe stressarlo.

Gatto si avvicina alla nuova lettiera e annusa la sabbia all'interno
Gatto si avvicina alla nuova lettiera e annusa la sabbia all’interno (Adobe Stock-Amoreaquattrozampe.it)

Per questo dobbiamo essere noi bravi ad aiutare il Micio ad adattarsi ai cambiamenti. In questo caso se il gatto oltre a cambiare la lettiera deve cambiare anche la posizione di quest’ultima ecco i passaggi che dovremmo seguire per abituarlo alla novità:

  • Primo passaggio: posizionare la lettiera in un luogo facilmente accessibile e facile da trovare per il felino;
  • Secondo passaggio: a causa dello stress provocato dal cambiamento, alcuni felini potrebbero nascondersi. In questo caso sarebbe opportuno posizionare una lettiera o dei giornali dove si nasconde il Micio;
  • Terzo passaggio: è importante non sgridare il gatto e non punirlo se non utilizza la lettiera nel posto nuovo. È necessario dare il tempo al felino di abituarsi al nuovo cambiamento, anzi al doppio cambiamento.

Inoltre è importante, anche in questo caso, utilizzare il rinforzo positivo, quindi lodare e premiare il felino nel momento in cui decide di utilizzare la nuova lettiera nella posizione nuova.

Impostazioni privacy