Come attirare il gatto verso la lettiera: i consigli per abituare Micio

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Gatti

Il tuo amico a quattro zampe fa i bisogni per tutta casa? Ecco come puoi attirare il gatto verso la lettiera ed abituarlo ad utilizzarla.

Come attirare il gatto verso la lettiera
Gatto impara ad utilizzare la lettiera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

I felini sono considerati da sempre creature che tengono molto alla loro pulizia. Infatti trascorrono la maggior parte del loro tempo a lavarsi. Tuttavia molto spesso può capitare che il nostro amico a quattro zampe non faccia i suoi bisogni dove dovrebbe, ossia nella lettiera.

I motivi del comportamento del Micio possono essere molti, ma sarebbe opportuno abituare il felino all’utilizzo della lettiera. Nel seguente articolo vedremo insieme come attirare il gatto verso la lettiera, in modo tale che il Micio non faccia più i suoi bisogni in giro per casa.

Come attirare il gatto verso la lettiera

Chi condivide la propria vita con un gatto che ha vissuto con la propria mamma, sicuramente non ha difficoltà nell’abituare quest’ultimo alla lettiera. Infatti la maggior parte dei gatti imparano ad usare questo oggetto osservando la propria mamma.

Gatto fa pipì sul letto
Gatto fa pipì sul letto (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Tuttavia se hai adottato un felino prendendolo dalla strada o da un rifugio, potrebbe essere difficile che quest’ultimo sappia come utilizzare la lettiera e per questo motivo potrebbe fare i suoi bisogni in giro per casa.

Infatti sebbene i nostri amici pelosi siano animali puliti, se non sono abituati ad una determinata azione tendono a non farla. Inoltre anche un gatto che ha sempre utilizzato la lettiera può improvvisamente, a causa di una patologia, dimenticare come si usa e quindi avrà bisogno di essere rieducato. Qui di seguito vi daremo alcuni consigli, che possano aiutarvi ad attirare il gatto verso la lettiera, per evitare che sporchi in giro per casa.

Posiziona la lettiera in un luogo tranquillo

Dopo aver acquistato la lettiera adatta al nostro amico a quattro zampe, evitando ovviamente le lettiere tossiche, è molto importante posizionare quest’ultima in un luogo discreto e tranquillo, quindi privo di confusione e rumori. Se il nostro amico peloso ha paura di restare solo in quella stanza è possibile aggiungere qualche gioco, in modo tale da renderla più accogliente per Micio.

Iscriviti al nostro nuovissimo canale WHATSAPP e ricevi ogni giorno storie e video inediti solo per te

Incoraggia il Micio ad entrare

Dopo aver posizionato la lettiera in un posto tranquillo, è necessario rendere questo oggetto “interessante” per il nostro amico a quattro zampe, in modo tale che possa entrarci volontariamente. Per fare ciò potremmo utilizzare un prodotto che il nostro amico peloso ama molto come per esempio l’erba gatta.

Gatto si avvicina alla lettiera
Gatto si avvicina alla lettiera (Canva-Amoreaquattrozampe.it)

Inoltre possiamo utilizzare anche lettiere profumate. Tuttavia dobbiamo fare attenzione che queste ultime siano composte da un profumo che il nostro amico a quattro zampe ama e che non sia dannoso per il gatto. Stuzzicando il senso dell’olfatto del nostro Micio, incoraggiamo quest’ultimo ad entrare nella lettiera. Ogni volta che il gatto entra nella lettiera, utilizziamo il rinforzo positivo, ossia premiamolo e lodiamolo.

Vi aspettiamo sul nostro nuovo canale TELEGRAM con tanti consigli e novità

Crea una routine per la lettiera

Per far sì che il gatto impari ad utilizzare la lettiera quando deve fare i bisogni è necessario creare una routine, in questo modo la palla di pelo associa la lettiera ai suoi bisogni. Per fare ciò potrebbe essere utile far avvicinare il nostro amico a quattro zampe alla lettiera in determinate ore della giornata, come per esempio dopo mangiato, prima di andare a letto e la mattina. Anche in questo caso, quando Micio inizia ad effettuare questa routine regolarmente, premiamolo con coccole, dolcetti o giocando con lui.

Impostazioni privacy