I criceti sono affettuosi? Tutto ciò che dovresti sapere su questi piccoli roditori

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Che i cani siano socievoli e che i gatti siano un po’ scostanti, lo sappiamo tutti, ma i criceti sono affettuosi? Scopriamolo qui di seguito.

i criceti sono affettuosi
(Foto Pixabay)

Quando pensiamo di adottare un animale da compagnia, tendiamo a scegliere sempre un cane o un gatto. Il primo forse perché socievole e fidato, il felino perché la sua compagnia può essere benefica su molti fronti.

Ma come mai non ci viene mai in mente di adottare un piccolo mammifero? Forse perché pensiamo che non siano affatto socievoli? Nel seguente articolo vedremo se i criceti sono affettuosi oppure no.

I criceti sono affettuosi?

Quando decidiamo di adottare un animale le scelte ricadono principalmente su cani e gatti, mentre di animali piccoli come i criceti ce ne dimentichiamo.

criceto
(Foto Pexels)

Molto spesso ciò accade in quanto le paure che presentiamo nel prenderci cura di una piccolissima palla di pelo, sono tante. Come sono tante anche le domande che ci poniamo, come per esempio: “I criceti sono affettuosi?”.

Poiché in natura i criceti sono animali da preda, tendono ad evitare un contatto con le persone seguendo il loro istinto di sopravvivenza. Per questo motivo questi piccoli mammiferi potrebbero sembrare bruschi, tuttavia non è così.

Infatti, anche se ogni criceto, come ogni altro animale, presenta una propria personalità e un proprio carattere, questa piccolissima palla di pelo è davvero un animale affettuoso.

Proprio come i cani, i criceti hanno emozioni e cercano affetto, soprattutto coloro che sono stati abbandonati. Per questo motivo se decidete di adottare un animale di compagnia, pensate a quanto amore vorrebbe ricevere anche una piccola palla di pelo come il criceto.

Potrebbe interessarti anche: Parco giochi per il criceto fai da te: tutorial, idee e consigli

In che modo il criceto mostra il suo affetto?

Come abbiamo potuto leggere nel paragrafo precedente, anche i criceti sono animali affettuosi. Ma come possiamo capire se piacciamo al nostro piccolo mammifero?

Proprio come tutti gli animali, i criceti non hanno la parola per poterci dire quanto ci vogliano bene. Tuttavia grazie proprio ai loro comportamenti, i nostri amici pelosi possono dirci tutto.

Potrebbe interessarti anche: Dove amano essere accarezzati i criceti? Ecco come coccolare il piccolo mammifero

Per capire se il criceto ci ama, basta infatti osservare cosa fa l’animale in nostra presenza. Se il piccolo mammifero è felice inizia a correre intorno a noi, a spingere con la sua piccola testa sul nostro corpo o potrebbe persino arrampicarsi sulle nostre gambe.

Impostazioni privacy