Parco giochi per il criceto fai da te: tutorial, idee e consigli

Foto dell'autore

By Laura Bellucci

Non solo Cani e Gatti

Ecco come realizzare in poche semplici mosse un parco giochi per il criceto fai da te a costo zero: scopriamo guide e consigli.

Parco giochi criceto fai da te
(Foto Adobe Stock)

Il gioco è una vera e propria esigenza per i nostri amici a quattro zampe, che va soddisfatta al pari di altri bisogni, come la fame e la sete. Ecco perché costruire un parco giochi fai da te per il criceto è un’idea perfetta per stimolare il pelosetto e rendere la sua routine davvero accattivante.

Parco giochi per il criceto fai da te: guida completa

Chi ha il privilegio di condividere la sua vita con un animale domestico lo sa bene: l’habitat in cui vive il quattro zampe ha un’importanza fondamentale.

Infatti, è necessario che l’ambiente del criceto sia non solo adeguatamente pulito e sufficientemente ampio, ma anche che fornisca la possibilità al peloso di curiosare, esplorare, giocare, divertirsi e – più in generale – renda la sua routine attiva e stimolante.

Cimentarsi nella costruzione di un parco giochi fai da te per il criceto è un’ottima idea non solo per renderlo davvero felice, ma anche per dedicarci ad un’attività creativa, perfetta anche per sviluppare manualità e fantasia nei più piccoli.

Scopriamo insieme come procedere, attraverso foto e idee da cui prendere spunto.

Tra scivolo e labirinto

Quali sono le migliori “giostre” con cui il nostro amato pelosetto potrà divertirsi?

Tra le attività più stimolanti e, allo stesso tempo, semplici da realizzare, c’è lo scivolo.

Per farlo, avremo bisogno di:

  • legnetti, anche riciclati, come gli stecchi del gelato;
  • colla a caldo.

Per prima cosa, dovremo costruire la scaletta che permetterà all’animale di salire in alto, per poi rotolarsi giù tramite lo scivolo.

Quindi, dovremo assemblare due legnetti verticali, incollando poi con la colla a caldo dei legnetti tagliati a metà che fungano da pioli.

Dopodiché, potremo realizzare la base dello scivolo con altri legnetti ben incollati tra loro, posizionando ai lati anche dei “bordi protettivi”, che mettano in sicurezza la struttura impedendo all’animale di cadere.

Particolarmente apprezzati, inoltre, sono i tunnel: ricorrendo a dei semplici rotoli di carta igienica, infatti, potremo creare un vero e proprio labirinto in cui il nostro criceto possa addentrarsi, alla ricerca della via di uscita.

Potrebbe interessarti anche: Come giocare con il criceto: ecco dei piccoli consigli utili

Ruota per il criceto fai da te

Ulteriori attrazioni che non possono mancare nel parco giochi fai da te per il criceto, poi, sono la ruota e l’altalena.

criceto ruota
(Foto Adobe Stock)

Nel caso del primo gioco, dovremo assicurarci che sia sicuro per l’animale: le sue zampine, infatti potrebbero incastrarsi all’interno dei raggi della ruota.

Per questo, il miglior consiglio è di realizzare questa attrazione con materiali innocui, come il cartoncino.

Come fare? Basterà ritagliare un cerchio, al cui centro praticare un foro. Dopodiché, dovremo ritagliare una striscia dello stesso cartoncino, con una larghezza di 4 centimetri e una lunghezza pari alla circonferenza del cerchio, a cui incollarla.

Infine, basterà infilare l’estremità di un bastoncino di legno all’interno dell’apertura centrale del cerchio, incastrando l’altra estremità nelle grate della gabbietta dove si trova il parco giochi.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto scava? E’ nervoso? Scopriamolo insieme

Dondolo per il criceto

L’ultima attrazione che non può mancare in un parco giochi fai da te per il criceto che si rispetti è il dondolo.

Parco giochi criceto fai da te
(Foto Instagram)

Come realizzarla? Con 19 legnetti piatti dovremo realizzare una base di forma rettangolare.

Alle due estremità, poi, bisognerà fissare dei tappi di sughero con la colla a caldo.

Dopodiché, non ci resterà che capovolgere il gioco e posizionarlo nel parco giochi: l’animale si divertirà a salire e scendere sfruttando il peso del suo corpo.

Impostazioni privacy