Home Non solo Cani e Gatti Dove amano essere accarezzati i criceti? Ecco come coccolare il piccolo mammifero

Dove amano essere accarezzati i criceti? Ecco come coccolare il piccolo mammifero

Desideri coccolare il tuo piccolo mammifero ma nn sai come farlo? Ecco dove amano essere accarezzati i criceti.

dove amano essere accarezzati i criceti
(Foto Pexels)

I criceti sono i primi animali domestici scelti per i bambini, per educarli e responsabilizzarli. Tuttavia è importante saper conoscere l’animale per far sì che possa vivere a lungo.

Molte persone amano coccolare i propri animali e quindi nasce spontaneo domandarsi se ai criceti possa piacere essere accarezzati.

Proprio come ogni animale anche ai criceti piacciono le coccole, tuttavia è opportuno sapere come fare queste ultime. Vediamo qui di seguito dove amano essere accarezzati i criceti.

Dove amano essere accarezzati i criceti: ecco come coccolarli

I criceti sono piccoli mammiferi che adorano essere coccolati e che vivono a lungo grazie alle attenzioni del proprio umano, un po’ come tutti gli animali.

criceto
(Foto Pixabay)

Tuttavia questi piccoli mammiferi amano essere toccati solo in determinate situazioni e in un modo specifico. Inoltre accarezzare un criceto non solo può far bene all’animale, ma anche al legame che state per creare voi e il vostro magnifico mammifero.

Non vi è una specifica “formula” per accarezzare i criceti, ma per farlo in modo sicuro e produttivo, potete seguire i seguenti punti:

  • Porre il criceto “a coppa” nel palmo della mano;
  • Con il dito medio e l’indice accarezzate delicatamente la schiena dell’animale;
  • Evitare movimenti improvvisi e veloci e non premere sulla schiena del criceto;
  • Osservare i segnali del criceto per capire se è felice di ricevere le carezze.

Potreste essere sorpresi dall’amore che potrebbe presentare un criceto nei confronti del proprio umano e quanto possa legarsi a quest’ultimo.

Potrebbe interessarti anche: Perché i criceti hanno bisogno di spazio? Scopriamolo insieme

Come capire se al criceto piacciono le coccole?

Ovviamente i criceti come ogni altro animale non hanno la parola, quindi non possono comunicarci con quest’ultima se apprezzano le nostre coccole o meno.

Come dimostrare la proprietà del criceto
(Foto Adobe Stock)

Tuttavia ci sono alcune cose che possiamo osservare per capire se al nostro piccolo mammifero piacciono le carezze. I segnali sono:

  • Squittii
  • Lo sdraiarsi del criceto nella nostra mano (segnale di rilassamento)
  • Il criceto si addormenta

Tuttavia non tutti i criceti amano essere toccati e coccolati, quindi osservando questo piccolo animale, potresti comprendere anche se quest’ultimo non ama le coccole. Ecco i segnali da osservare:

Il criceto potrebbe presentare tali segnali anche quando è spaventato e ha paura di essere toccato, in questo caso sarebbe opportuno abituare l’animale a ricevere carezze lentamente. Magari potete iniziare ad accarezzargli, sempre delicatamente e con le dita, la sua testa prima di prenderlo in mano.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto trema? Salute o altro? I motivi di tale sintomo

Se il vostro piccolo mammifero, nonostante ciò, presenta i segnali sopraelencati, molto probabilmente non ama per niente essere accarezzato.