Perché il criceto trema? Salute o altro? I motivi di tale sintomo

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

Il tremore è uno dei principali problemi che presentano i nostri piccoli mammiferi. Vediamo insieme perché il criceto trema e cosa fare a riguardo.

criceto trema
(Foto Adobe Stock)

Il criceto è l’animale domestico consigliato per chi decide di responsabilizzare i propri figli, in quanto non è difficile prendersi cura di lui.

Tuttavia, nonostante ciò anche questi piccoli mammiferi, proprio come ogni altra specie animale, possono presentare alcuni problemi, il più frequente è il tremore. In questo articolo vedremo insieme perché il criceto trema e cosa bisogna fare per aiutarlo.

Il criceto trema? Ecco i vari motivi

Vedere un mammifero che trema, sia che sia un animale o un essere umano, non è mai una situazione positiva.

criceto
(Foto Adobe Stock)

Ciò vale anche per i nostri piccoli criceti, infatti quando un criceto trema significa che c’è qualcosa che non va. Potrebbe essere sintomo di un problema serio ma curabile in poco tempo, o sintomo di qualcosa di più grave.

Per questo motivo è molto importante conoscere i motivi per cui questo piccolo mammifero trema e soprattutto cosa bisogna fare per aiutarlo. Qui di seguito vi sono le principali cause per cui il criceto trema e le loro soluzioni.

Paura e ansia

Proprio come gli esseri umani, anche i criceti quando sono spaventati o ansiosi possono tremare. Questo è il principale motivo per cui potremmo, spesso, vedere il nostro piccolo mammifero tremare.

Ciò perché i criceti, essendo piccoli animali, vedono il mondo esterno come un enorme pericolo, quindi si spaventano molto facilmente.

Ciò può accadere anche quando maneggiate il vostro piccoli criceto, in quanto quest’ultimo si sente a disagio. Tuttavia manipolando l’animale regolarmente nel modo giusto, si abituerà a voi e inizierà a volervi bene.

Inoltre anche la presenza di nuove persone potrebbe rendere il criceto spaventato, per questo è opportuno fare attenzione quando si vuole far conoscere il proprio animale domestico a parenti o ad amici, è necessario farlo gradualmente.

Potrebbe interessarti anche: Come evitare di spaventare il criceto: i metodi migliori

Meteo

Un altro motivo per cui il criceto trema, è collegato alla temperatura. Infatti quando vi è un improvviso cambiamento della temperatura corporea, ossia quando fa freddo fuori, il criceto inizia a tremare.

Inoltre il criceto durante le stagioni fredde tende ad ibernarsi e inizia a stare in un angolo senza svolgere le sue normali attività. È possibile aiutare il piccolo mammifero portandolo in un ambiente caldo.

Bisogna sapere però che anche quando passa da una temperatura fredda ad una calda, il criceto potrebbe tremare, anche quando si sveglia dal letargo.

Tuttavia il tremore inizierà a svanire man mano che l’animale si riscalda. Nel caso in cui il vostro piccolo mammifero continui a tremare anche dopo essersi riscaldato, è opportuno contattare il veterinario.

Problemi al sistema nervoso

Il criceto può tremare anche a causa di problemi al sistema nervoso. Ciò può essere causato da una stimolazione forte causata a sua volta dalla manutenzione sbagliata dell’uomo.

criceto
(Foto Adobe Stock)

Infatti se tenuto troppo stretto, il criceto potrebbe tremare, per questo motivo è opportuno tenere l’animale in mano delicatamente.

Potrebbe interessarti anche: Perché il criceto si gratta continuamente? Tutti i motivi del comportamento

Problemi salutari gravi

Sebbene i principali motivi per cui un criceto tremi non siano gravi, può capitare che l’animale possa tremare perché malato. Le principali patologie che presentano il tremore come sintomo sono:

Inoltre, oltre al tremore il criceto potrebbe presentare anche altri sintomi come: feci liquide, secrezioni nasali, perdita di peso. Se il vostro piccolo mammifero presenta tali sintomi più il tremore, è opportuno contattare il veterinario.

Impostazioni privacy