Sintomi di ictus nel criceto: ecco a cosa fare attenzione

Foto dell'autore

By Marianna Durante

Non solo Cani e Gatti

I criceti, anche se raramente possono essere colpiti da un ictus. Vediamo insieme quali possono essere i sintomi di ictus nel criceto.

sintomi di ictus nel criceto
Sintomi di ictus nel criceto: ecco a cosa fare attenzione (Foto Pixabay)

Come gli esseri umani anche i criceti possono provare una serie di disturbi quando invecchiano. Anche se gli ictus sono poco comuni nel mondo dei criceti, possono comunque verificarsi, soprattutto quando il criceto è molto attivo.

Alcuni di questi piccoli mammiferi possono riprendersi molto presto e da soli da un ictus, mentre altri potrebbero aver bisogno dell’assistenza del loro umano per molte settimane, per questo è importante sapere quali sono i sintomi dell’ictus nel criceto.

Sintomi di ictus nel criceto: ecco quali sono

hamster
Ictus criceto (Foto Adobe Stock)

Correre in cerchio

Un ictus può causare danni neurologici al criceto, come confusione mentale e perdita di equilibrio. Infatti si è notato nei criceti che hanno avuto un ictus che camminavano o correvano in cerchio e in casi più gravi cadevano ripetutamente. Quindi vi consigliamo, per evitare che il vostro mammifero possa avere altre lesioni, di rimuovere ruote e giocattoli dal suo habitat.

Inclinazione della testa

Uno dei sintomi più comuni che si possono presentare nel criceto quando ha un ictus è la l’inclinazione della testa. È molto importante non confondere questo sintomo con un’infezione all’orecchio. L’inclinazione della testa è di solito un effetto collaterale permanente dell’ictus. I criceti possono vivere con questo sintomo affinché non si presentino cambiamenti comportamentali e fisici molto più gravi.

Paralisi

Proprio come negli esseri umani, anche i criceti possono subire una paralisi dopo un ictus. Con il tempo si potrà capire se la paralisi sarà permanente oppure no. Inoltre potrebbero passare diverse settimane prima che il criceto si alzi e si muova da solo. Fino a quel momento, potrebbe essere necessario che il proprietario imbocchi il piccolo mammifero, in modo che non diventi malnutrito.

Segni d’avvertimento

criceto
Stress del criceto: come riconoscerlo ed affrontarlo (Foto Pixabay)

Esistono alcuni sintomi che possono farvi capire che il vostro criceto sta per avere un ictus, essi sono:

  • Esaurimento improvviso del criceto
  • Il criceto crolla dopo qualche attività
  • Stato di trance del criceto
  • Non risponde agli stimoli esterni

In ogni caso se notate uno di questi sintomi è necessario portare il criceto al più presto da un veterinario.

Potrebbe interessarti anche:

M.D.

Impostazioni privacy